Ufficiale, il governo al lavoro sul taglio delle accise dei carburanti

Forse ci siamo: il ministro Cingolani ha dichiarato che il governo è al lavoro per tagliare le alcune accise dei carburanti e limitare quindi il prezzo alla pompa.

Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

Forse ci siamo, l’annuncio è giunto nelle scorse ore direttamente dal ministro della transizione ecologica Roberto Cingolani: il governo è al lavoro per tagliare alcune accise dei carburanti e riportare il prezzo stesso ad un livello meno esasperato. In seguito ai primi proclami potrebbero pertanto arrivare i fatti; l’aumento dei carburanti (benzina, diesel, GPL e metano) sembra ormai senza sosta complice anche il conflitto tra Russia e Ucraina.

Stiamo valutando l'ipotesi di praticare sui carburanti un'accisa mobile siccome c'è stato maggiore gettito IVA", ha spiegato Cingolani. In altre parole, il governo ha quindi deciso di utilizzare gli introiti derivanti dall'IVA al 22% applicata ai carburanti per intervenire sulle tanto odiate accise presenti sui carburanti (e numerosi altri beni) da diversi decenni. Il ministro ha anche sottolineato l'impatto che anche il gas ha avuto sul rialzo dei costi, considerati i maggiori costi per le raffinerie per trasformare il greggio in carburanti autotrazione.

Il ministro Cingolani si è inoltre soffermato sul “caso diesel” che, da qualche giorno, ha clamorosamente superato la benzina in termini di prezzo; secondo quanto riportato, al momento sul mercato ci sarebbe un’oggettiva diminuzione della disponibilità del diesel. Quando possiamo attendere la manovra? Difficile a dirsi, il ministro stesso ha precisato che agire sui carburanti autotrazione è molto complesso, ma al tempo stesso ha riconosciuto l’estrema urgenza di un intervento simile, alla luce dell’enorme impatto sui consumatori, limitata solo in parte negli ultimi due giorni dove è stata registrata una lieve inversione di tendenza.

Nell’attesa della manovra, per risparmiare suggeriamo di usare una delle numerose applicazioni disponibili per Android e iOS capaci di fornire una panoramica sul prezzo delle pompe più vicine; in questo modo, magari anche percorrendo poche centinaia di metri in più, è possibile risparmiare di diversi centesimi sul pieno. Per maggiori informazioni, di seguito è disponibile il nostro approfondimento.