Trasporti

Un autobus elettrico che fa 1.772 km con un “pieno”

Proterra Catalyst E2 Max è il primo autobus elettrico ad aver raggiunto i 1.772 km di percorrenza con una singola carica. Il test è avvenuto presso il circuito di test Navistar Proving Grounds di New Carlisle (Indiana).

Si tratta di un grande risultato non solo perché un comune autobus normalmente percorre tratte notevolmente più corte nell'arco di una giornata, ma anche perché il modello in questione è adeguatamente dimensionato per ogni esigenza.

proterra

Catalyst E2 Max misura 12,8 metri – ma l'azienda produce modelli di vario tipo e lunghezza, e può ospitare fino a 40 posti. Si affida a una batteria da 660 kWh che può essere ricaricata interamente in meno di 5 ore grazie a un sistema ad alta velocità da 120 kW.

proterra

Insomma sfida aperta nei confronti del concorrente diretto cinese BYD, che proprio questa settimana ha consegnato la prima flotta di bus elettrici a Torino e Novara. 23 mezzi con un'autonomia di 310 km e un consumo di 104 kWh ogni 100 km. Giusto per fare una proporzione il Catalyst E2 Max a pieno carico consuma 118 kWh ogni 100 km.

proterra

Il settore comunque è in fermento perché recentemente Daimler ha confermato la prossima fornitura di veicoli elettrici per UPS, Cummins e Tesla stanno collaborando per un autoarticolato, Toyota sta testando un camion a celle di combustibile a idrogeno e Nikola con Bosch faranno lo stesso.


Tom's Consiglia

Questo bellissimo modellino di 787 Dreamliner della British Airways non inquina, ma è solo da guardare e toccare.