Un pieno di plastica e l'aereo vola per 800 chilometri

L'ambientalista inglese Jeremy Roswell è riuscito a realizzare dopo 4 anni di lavoro un aereo da turismo alimentato con un particolare biocarburante ricavato dalla plastica, percorrendo gli 800 chilometri che separano Sidney da Melobourne.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

On Wings of Waste, letteralmente sulle ali dei rifiuti, è il nome di un progetto che ha impegnato per quattro anni l'ambientalista inglese Jeremy Roswell. Il risultato però è notevole: nella giornata di ieri un Vans RV9a, aereo da turismo biposto ad elica, ha percorso gli oltre 800 chilometri che separano Sidney da Melbourne alimentato dalla Soluzione 10%, un particolare biocarburante derivato dal riprocessamento della plastica recuperata dagli oceani, processo di cui si è occupata l'azienda Plastic Energy di Londra.

Wings of waste

"Dopo anni di preparazione e molti alti e bassi abbiamo finalmente dimostrato che 8 milioni di tonnellate di plastica gettate negli oceani ogni anno possono essere usate con profitto", ha affermato Roswell, che ha anche pilotato l'aereo.

Del resto l'idea è nata proprio dall'osservazione degli effetti devastanti dell'inquinamento sugli oceani, durante i suoi voli. Non a caso infatti il World Economic Forum stima che, da qui fino al 2050, i rifiuti plastici dispersi in mari e oceani supereranno in peso tutti i pesci viventi, una prospettiva non certo esaltante. L'idea è quindi di recuperare la maggior parte di quella plastica, impiegandola come carburante.

Il processo adottato da Plastic Energy per raggiungere lo scopo è quello della conversione termica anaerobica o pirolisi, In esso la plastica viene riscaldata in una camera priva di ossigeno per impedirne la combustione, evitando così di generare emissioni tossiche. Se si riuscisse dunque ad applicare questo tipo di procedura su scala industriale si potrebbero rivoluzionare i trasporti aerei, con un impatto positivo sull'ambiente.

Secondo i calcoli di Roswell infatti se già solo i 1200 i voli che transitano quotidianamente dall'aeroporto londinese di Heathrow usassero la sua miscela, per alimentarli si dovrebbero riciclare 21.600 tonnellate di rifiuti di plastica.