Il nome di Michael Schumacher è indissolubilmente legato a quello della Ferrari e alla sua storia in Formula1. Una delle vetture che ha contribuito alla costruzione del mito, è senz’altro la F2003-GA, di cui un esemplare andrà all’asta da RM Sotheby’s il prossimo 9 novembre.
Il campionato del 2003 vide Schumacher,
Quest’auto ha portato Schumacher verso la conquista del suo sesto titolo mondiale, superando il record di cinque titoli, fino ad allora condiviso con Juan Manuel Fangio; mentre alla Ferrari ha fatto conquistare il tredicesimo Titolo Costruttori.
La nuova monoposto si differenziava dalla precedente principalmente per il passo più lungo, l’ottimizzazione dei flussi aerodinamici, e la riduzione dei pesi. Il propulsore, di tipo 052, era un 3,0 litri in configurazione V10, con una potenza massima di 845 CV a 18.300 giri/min. Il suffisso GA fu aggiunto in omaggio a Giovanni Agnelli, all’epoca principale azionista Fiat, scomparso proprio all’inizio della stagione 2003.L'auto in vendita è stata recentemente revisionata dalla Ferrari stessa, che ha rivisto il cambio, la frizione e l’impianto idraulico. I soli 238 km percorsi da questa F2003-GA sono stati in parte fatti dal figlio di Schumacher, Mick, durante un’esibizione a Fiorano.