Una nuova berlina elettrica da 1.000 km arriverà in Europa quest'anno, si chiama Zeekr 001

Una nuova super berlina è pronta ad arrivare in Europa; la versione più prestazionale farà 1.032 km con un singolo pieno di elettricità.

Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

Zeekr, il marchio automobilistico appartenente al Gruppo Geely, ha lanciato l'aggiornamento della sua vettura elettrica di lusso, la Zeekr 001, per il 2023. L'azienda cinese ha introdotto diverse novità relative al powertrain e ha aggiunto nuove opzioni di colore per la carrozzeria, mantenendo però sostanzialmente l'estetica originale.

La novità più significativa riguarda l'introduzione di una versione monomotore a trazione posteriore, che eroga 271 CV di potenza e 343 Nm di coppia; grazie alla batteria di CATL di terza generazione, con una capacità di 140 kWh e la tecnologia proprietaria cell-to-pack, questa versione è in grado di raggiungere un'autonomia impressionante di 1.032 km. Questo modello sarà tuttavia limitato a solo 1.000 esemplari, la stessa variante monomotore può essere equipaggiata anche con una batteria da 100 kWh, che offre un'autonomia di 741 km.

Disponibile naturalmente anche una versione a trazione integrale con doppio motore, che sviluppa complessivamente 543 CV di potenza e 686 Nm di coppia, consentendo all'auto di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 3,8 secondi. Questa soluzione è configurabile con un doppio taglio di batteria, 86 e 100 kWh, per un'autonomia massima di 546 km (sempre nel ciclo CLTL cinese).

La vettura è costruita sulla piattaforma modulare SEA (Sustainable Experience Architecture) di Geely, che viene utilizzata anche per la nuova Smart #1 e Volvo EX30. Attesi, all'interno dell'abitacolo, materiali di fascia premium abbinati a schermi ad alta risoluzione per intrattenere al massimo i proprio occupanti. La nuova Zeekr 001 è già disponibile in Cina, con le prime consegne previste per il secondo trimestre del 2023. I prezzi variano da 41.000 a 52.300 euro al cambio attuale; si prevede che la vettura sarà lanciata anche in Europa entro la fine dell'anno.