Valeo svela il motore da e-bike con cambio integrato e cinghia

Valeo ed Effigear hanno mantenuto la promessa: in arrivo sul mercato un motore da e-bike con cambio integrato e trasmissione a cinghia.

Avatar di Francesco Daghini

a cura di Francesco Daghini

La novità presentata dall’azienda francese Valeo potrebbe rivoluzionare in modo sostanziale il mercato delle e-bike: dopo averlo anticipato lo scorso anno, ora finalmente Valeo è pronta a portare sul mercato il nuovo motore elettrico da e-bike dotato di cambio integrato.

Il sistema è stato progettato in collaborazione con Effigear, un’azienda specializzata nella realizzazione di trasmissioni per biciclette a pedalata assistita: in questo caso ci troviamo di fronte a un sistema dotato di un cambio a 7 velocità integrato nel motorino centrale, un aspetto che si ripercuote su altri aspetti tecnici, come la trasmissione. Utilizzando un cambio integrato nel motore si può fare a meno del deragliatore che tipicamente si usa sulle biciclette, e quindi si può rinunciare alla catena di trasmissione preferendole una cinghia, che risulta più fluida e silenziosa durante l’utilizzo.

Il progetto del motore Valeo con cambio integrato è compatibile con i più diffusi motori elettrici per e-bike, come i Bosch o i Brose, e questo permetterà una rapida diffusione sul mercato; un altro aspetto che renderà la diffusione del sistema Valeo molto rapida sul mercato è la quantità di accordi commerciali che la compagnia francese è già riuscita a concludere. Sono ben 14 le aziende interessate a utilizzare questo motore sulle proprie biciclette, per circa 100.000 bici in arrivo sul mercato entro il 2024. Il sistema di alimentazione è a 48 Volt ed è compatibile con le batterie maggiormente diffuse sul mercato, anche quelle montate a telaio.

Ad oggi non abbiamo molte informazioni sulle prestazioni offerte da questo motore, se non la coppia massima che è di ben 130 Nm – un dato che attesta l’ottima fattura del sistema realizzato, ma in ogni caso in Europa è vietato commercializzare motori elettrici da bicicletta con una potenza continua superiore ai 250W.

Di seguito vi riportiamo il video di presentazione originale del sistema Valeo, mostrato in occasione della prima presentazione avvenuta a dicembre 2020.