Vendite auto in Europa: diesel e metano in crisi, nel 2021 volano le elettrificate

Avatar di Davide Raia

a cura di Davide Raia

Il mercato auto europeo ha scelto le auto ibride e le auto elettriche. Nel corso del 2021, infatti, le vetture elettrificate hanno fatto registrare una forte crescita delle vendite mentre le soluzioni "tradizionali" sono in netta crisi. In particolare, a registrare il calo più marcato sono le auto diesel e le auto a metano. 

La crisi del diesel continua. Nel 2021, infatti, il totale di unità vendite di auto diesel è stato di poco superiore alle 2 milioni di unità con un calo del -33.1% rispetto ai dati dell'anno precedente ed una quota di mercato del 17.7%. Da segnalare anche un netto calo delle vendite delle auto a metano che si fermano a 43 mila unità in tutto il continente con una riduzione del -21%.

Le auto a metano sono una nicchia del mercato europeo ma continuano ad essere molto rilevanti in Italia che copre più del 70% delle vendite complessive di auto a metano in Europa. Da segnalare anche il segno meno per le auto a benzina che, pur rappresentando più del 40% del totale, sono in calo del -17.4%. Crescono i "carburanti alternativi" (GPL e etanolo E85) che raggiungono un totale di 226 mila unità vendute con un miglioramento del +47%.

Non stupisce la crescita delle soluzioni elettrificate. Le auto ibride immatricolate in Europa nel 2021 sono 2,4 milioni di unità con un incremento del +58.5%. Crescono anche le elettriche che arrivano fino a 1.2 milioni di unità con un miglioramento del +63.4% su base annua. Da notare anche le ottime performance delle ibride plug-in che chiudono il 2021 con poco più di 1 milione di unità vendute ed un incremento delle immatricolazioni del +68.5%. 

Complessivamente, le auto elettrificate (ibride, ibride plug-in e elettriche) raggiungono una quota di mercato che sfiora il 40%.