Volkswagen Aero B, diffuso il primo teaser della nuova berlina

La casa automobilistica di Wolfsburg regala un primo sguardo alla nuova Volkswagen Aero B, berlina elettrica disponibile a partire dal 2023.

Avatar di Valentina Acri

a cura di Valentina Acri

La casa automobilistica di Wolfsburg regala un primo sguardo alla nuova Volkswagen Aero B, berlina completamente elettrica che sarà disponibile per l'acquisto in Europa a partire dal 2023.

In occasione della conferenza stampa annuale il CEO del Gruppo Volkswagen, Herbert Diess, ha parlato della berlina conosciuta con il nome in codice Aero B e sviluppata come alternativa elettrica alla Volkswagen Passat. Non a caso, la strategia di elettrificazione della Casa di Wolfsburg punta a portare sul mercato nuovi modelli completamente elettrici nel corso dei prossimi anni.

Oltre a comunicare l'arrivo dell'erede elettrica della Passat previsto per il 2023,Herbert Diess ha mostrato un primo teaser della vettura in cui viene mostrato il frontale dell'auto. Secondo quanto diffuso, la vettura si baseràsulla piattaforma MEB utilizzata per molti altri modelli elettrici della Casa tedesca; dato che anticipa inevitabilmente che la vettura avrà elementi in comune con Volkswagen ID.3, ID.4 e ID.5.  Come per gli altri modelli della famiglia ID, anche la berlina avrà una sua declinazione sportiva GTX.

Guardando il teaser, la vettura sembrerebbe ispirarsi al concept ID. Vizzion anche se l’Aero B potrebbe portare al debutto anche una versione station wagon già mostrata in anteprima attraverso il concept ID. Space Vizzion.

La casa automobilistica Volkswagen punta inoltre sull'aerodinamica del veicolo per assicurare un'adeguata autonomia. La Aero B sarà infatti dotata di powertrain a trazione posteriore e integrale, e potrà vantare vari tagli di batteria, compreso un inedito accumulatore "long range" che, secondo le indiscrezioni, avrà una capacità di 84 kWh e consentirà un'autonomia fino a 693 chilometri nel ciclo Wltp. L'Aero B dovrebbe inoltre disporre della ricarica bidirezionale e del supporto alla ricarica da 200 kW.

Attualmente sono state però rilasciate informazioni ufficiali e ulteriori dettagli relativi alla presentazione della nuova Volkswagen Aero B. Scopriremo infatti solamente nei prossimi mesi quale sarà il nome commerciale che il Gruppo Volkswagen deciderà di ufficializzare per il suo nuovo veicolo elettrico.