Volkswagen, al raduno delle GTI svelati due prototipi ibridi

Allo storico raduno di Volkswagen Golf GTI che si tiene a Wörthersee, sono stati mostrati due prototipi ibridi, la First Decade Concept da oltre 400 CV e la GTE Variant ImpulsE con autonomia raddoppiata, entrambi sviluppati dai giovani studenti del brand tedesco.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

Tutti gli anni in primavera gli appassionati di Volkswagen Golf GTI hanno un appuntamento fisso sulle sponde del lago austriaco di Wörthersee, dove si tiene il più grande raduno di queste automobili, organizzato dalla stessa casa madre e famoso in tutto il mondo.

Per l'occasione, come accade da 10 anni a questa parte, alcuni team di giovani apprendisti Volkswagen hanno presentato dei prototipi di GTI, quest'anno di tipo ibrido: la First Decade Concept e la GTE Variant ImpulsE.

La prima, da un punto di vista estetico, si fa notare anzitutto per l'appariscente livrea in due tonalità di blu a contrasto, Atlantic Blue e Satin Ocean Schimmer, con l'alettone posteriore e i cerchi da 20 pollici che aggiungono un ulteriore tocco di sportività e aggressività. Vocazione che si fa ancora più evidente entrando nell'abitacolo, spogliato di molti elementi per uno stile racing.

Leggi anche: Anteprima mondiale della Volkswagen up! GTI concept car

Troviamo quindi due posti secchi con sedili rivestiti in Alcantara, mentre il divanetto posteriore è stato sostituito da un possente impianto stereo da 1690 Watt con 11 altoparlanti e un subwoofer installato al di sotto della ruota di scorta. Molta attenzione è stata poi data anche all'infotainment, non soltanto grazie all'introduzione di un touchscreen ma anche con la possibilità di gestire le modalità di guida e molti altri parametri tramite smartphone e tablet.  

Per quanto riguarda il propulsore, la Volkswagen Golf GTI First Decade Concept è dotata di un powertrain ibrido in grado di offrire una potenza totale di 410 CV, col motore a benzina, il classico 2 litri TSI della GTI, che spinge l'asse anteriore, e quello elettrico da 48 volt e 12 kW che fornisce invece trazione all'asse posteriore. I due sistemi inoltre possono anche funzionare separatamente.

La Volkswagen Golf GTE Variant ImpulsE invece si è concentrata soprattutto sull'autonomia, grazie alla sostituzione della batteria da 8,8 kWh con una da 16,8, che assicura un raddoppio della distanza percorribile con una sola carica.

Esteticamente questo prototipo mostra delle alette di ventilazione sul cofano motore, una livrea a 5 colori e un interno arricchito da diversi particolari e inserti blu. ‎Come già visto per la First Decade inoltre, anche questa GTE presenta diverse funzioni che possono essere controllate tramite app, in questo caso soprattutto per quanto riguarda l'illuminazione ambientale animata, integrata nei rivestimenti delle portiere. Altri elementi di design sono rappresentati dal tetto panoramico e dai rivestimenti in Alcantara dei sedili.