Volkswagen alla berlina, i controlli si estendono ad Audi e Porsche

L'indagine EPA contro Volkswagen per l'aggiramento dei controlli emissioni prosegue. Si parla di nuovi modelli: sono venute fuori anche le Audi 3.0L V6 e Porsche Cayenne edizione 2016. E sul fronte diesel non si esclude nulla anche sulle linee Audi Q5, A6, A7 e A8.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

maggiolino tutto matto
Un Maggiolino tutto matto

Volkswagen-Audi avrebbe proprio bisogno del genio italiano per tirarsi fuori dai guai in cui si è infilata. Come il primo della classe coinvolto in un'azione balorda, che non ti aspetti. C'è del genio nell'immaginare un sistema intelligente che riduce le emissioni inquinanti solo quando viene effettuata la revisione del veicolo.

Magari l'ingegnere che ha avuto l'intuizione è stato promosso. L'attuale amministratore delegato Martin Winterkorn rischia invece di essere sbattuto fuori. La tempesta perfetta si è abbattuta su di lui, e non si esclude che le correnti atlantiche possano essere state alimentate da un soffio proveniente da Wolfsburg - dove ha sede l'azienda.

Ferdinand Piëch, il maggior azionista del gruppo nonché nipote di quel Ferdinand Porsche da cui è nato tutto – compreso il Maggiolino -  cinque mesi fa ha abbandonato ogni carica in azienda per gravi divergenze con Winterkorn. L'accusa nei confronti dell'AD è di aver perso il controllo sul Gruppo, ormai da tempo oggetto di ristrutturazione per far fronte alle flessioni di Cina, Russia e Sud America. Insomma Piëch sarebbe probabilmente contento delle sue dimissioni. Ad ogni modo come azionista ieri avrà chiesto i sali: il titolo ha perso il 18,5%, con picchi del 23%.

Le cattive notizie però non sono finite qui perché poche ore fa la Environmental Protection Agency (EPA) ha confermato al Detroit News che la lista di veicoli sotto indagine si allunga. Se prima si parlava solo delle Volkswagen Jetta, Beetle, Golf, Passat e Audi A3, con motorizzazioni diesel a 4 cilindri, adesso sono venute fuori anche le Audi 3.0L V6 e Porsche Cayenne edizione 2016. E sul fronte diesel non si esclude nulla anche sulle linee Audi Q5, A6, A7 e A8.

"Sono state certificate prima che sapessimo ciò che sappiamo oggi", ha ammesso Christopher Grundler, direttore di EPA. Non a caso il motore diesel 2.0 litri 2016 non sarà certificato fino a quando l'azienda non dimostrerà di rispettare i limiti di emissione.

Intanto il Ministero di Giustizia statunitense sta sondando il terreno per capire se si possa profilare un vero e proprio reato.