Volkswagen e-Golf: elettrica con autonomia di 190 Km

Volkswagen e-Golf in versione elettrica in arrivo nel 2014.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

La mitica Golf di Volkswagen arriverà in commercio per la prima volta in versione elettrica nella primavera del 2014. Si chiama e-Golf il modello appena presentato al Salone Internazionale dell'Automobile di Francoforte, che è equipaggiato con un motore da 115 CV e 270 Nm che le permette di andare da 0 a 100 km/h in 10,4 secondi, con una velocità massima autolimitata di 140 km/h.

Ad alimentarla c'è una batteria agli ioni di litio da 24,2 kWh a 264 celle, che pesa 318 chilogrammi e alloggia nella parte anteriore della vettura. Si ricarica in circa 13 ore attraverso una presa elettrica da 230 Volt. Usando invece una stazione di ricarica ad alto voltaggio CCS da 40 kW basta mezzora per raggiungere l'80 percento di ricarica. In alternativa, c'è il WallBox opzionale da 3,6 kW che "fa il pieno" in 8 ore.

Volkswagen e-Golf

L'autonomia è compresa fra 130 e 190 chilometri, con un consumo medio dichiarato di 12,7 Kwh grazie sia al peso contenuto della vettura (1510 chilogrammi) sia alla possibilità di scegliere fra tre modalità di guida differenti. Oltre a quella normale (già indicata) si possono impostare infatti la Eco e la Eco+. Nel primo caso la potenza viene bloccata a 70 kW, la coppia a 220 Nm e la velocità massima di crociera scende a 115 km/h. In Eco+ la potenza è di 55 Kw e la velocità pari a 90 km/h. In quest'ultimo caso il climatizzatore viene spento per consumare il meno possibile, mentre in modalità Eco ne viene solo ridotta l'attività.

A distinguere la e-Golf dalle altre vetture della stessa famiglia ci sono poi i cerchi in lega Astana da 16" e i fari anteriori Full LED con un nuovo design. Non sono ancora stati comunicati i prezzi, ma si sa tutto della dotazione di serie: comprende quattro porte, climatizzatore automatico, parabrezza riscaldato, volante in pelle, e strumentazione con power display che prende il posto del contagiri e degli indicatori per la carica residua della batteria.

Batteria agli ioni di litio da 24,2 kWh

Non manca poi Discover Pro con schermo touchscreen da 8 pollici e navigatore satellitare annesso, che integra anche il software Range Monitor che calcola l'autonomia residua in chilometri aggiornandola in tempo reale in funzione della modalità di guida impostata. Interessante il fatto che alcune funzioni sono accessibili anche in remoto tramite smartphone o il sito Car-Net mediante il sistema Car-Net e-Remote.