Volkswagen fa incetta di 5 stelle EuroNCAP, meno bene BMW

4 stelle EuroNCAP per la nuova BMW Serie 2 Coupè, le altre 6 auto testate ottengono tutte 5 stelle: i dettagli dei testi.

Avatar di Francesco Daghini

a cura di Francesco Daghini

La sicurezza viene prima di tutto quando si viaggia in auto, e l’ente EuroNCAP lo sa bene: dal 1997 l’ente europeo si occupa di testare tutte le auto che vengono immesse sul nostro mercato al fine di valutarne la sicurezza in caso di incidente stradale, e negli anni i test sono diventati sempre più difficili da superare, il che si è tradotto in sistemi di sicurezza sempre più avanzati ed efficienti.

L’ultima sessione di test effettuata da EuroNCAP ha visto coinvolti 7 nuovi modelli di auto: Volkswagen Polo, Taigo e ID.5, Lexus NX, Renault Megane E-Tech, Ford Tourneo Connect e BMW Serie 2 Coupè. Tutte le auto hanno ottenuto 5 stelle dopo aver effettuato i crash test, tranne la BMW che si è fermata a 4 stelle.

I 3 modelli Volkswagen si sono dimostrati tutti molto sicuri per quanto riguarda la protezione degli adulti a bordo in caso di incidente: il punteggio ottenuto è stato del 94% per Polo e Taigo, e del 93% per ID.5. Ben oltre l’80% anche il punteggio relativo alla protezione dei bambini, con la ID.5 che strappa il voto più alto con un 89%, mentre la protezione dei pedoni è del 70% per Polo e Taigo e sale a 76% per la ID.5.

Massimo punteggio anche per la nuova ibrida plug-in Lexus NX: 91% per quanto riguarda l’assistenza alla guida dotata di sistema di frenata automatica di emergenza, mentre la protezione di adulti e bambini è rispettivamente all’83 e 87%, e sempre all’83% troviamo la protezione per i pedoli.

Il SUV elettrico di Renault, la Megane E-Tech, brilla per protezione di adulti (85%) e bambini (88%) mentre è meno alta la protezione dei pedoni, che si ferma al 65%; la presenza del sistema Intelligent Speed Assist ha permesso all’auto di ottenere il 79% per quanto riguarda i sistemi di sicurezza e assicurarsi le 5 stelle.

BMW Serie 2 Coupè è l’unica auto di questo gruppo a non ottenere 5 stelle, e il motivo è da ricercare principalmente nei sistemi di assistenza alla guida: il punteggio è stato del 64%, e durante i test i sistemi hanno dimostrato di essere imprecisi nelle situazioni più improvvise.

Infine, con un punteggio medio che sfiora l’80% - con il dato più basso rilevato nella protezione degli utenti della strada più vulnerabili, i pedoni, al 69% - anche il van Ford Tourneo Connect si è aggiudicato 5 stelle EuroNCAP.