Volkswagen iBeetle, praticamente un'edizione Apple

Volkswagen iBeetle monta un sistema multimediale sviluppato per accogliere l'iPhone. Le scelte cromatiche hanno il Grigio Galvano protagonista. Sarà prenotabile dal prossimo autunno ma il prezzo non è stato comunicato.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Volkswagen iBeetle è l'edizione speciale del mitico Maggiolino che dal 2014 farà la felicità di tutti gli appassionati del mondo Apple. In pratica si tratta di un modello contraddistinto da un'interfaccia multimediale per l'iPhone e dettagli estetici ricercati.

iBeetle e iBeetle Cabriolet monteranno una docking station totalmente armonica con la consolle centrale. Di fatto sarà in grado di ospitare l'iPhone 5, ma non si esclude la compatibilità con altri modelli.

iBeetle

Dopodiché si potranno usare tutte le funzioni dello smartphone tramite l'interfaccia vocale integrata. Quindi navigazione satellitare, telefonate, riproduzione multimediale e l'ascolto delle radio online si appoggeranno all'impianto dell'auto. In verità si può già fare qualcosa di simile su numerosi modelli BMW e Mercedes, ma è la prima volta che l'interfaccia viene completamente concessa ad Apple.

Per altro non manca una specifica app (Volkswagen Car Net The Beetle), poiché il sistema di intrattenimento è previsto come parte integrante della iBeetle ma anche in versione optional per gli altri allestimenti.

Il software include le funzioni: Spotify, Expert, Trainer, Reader, Postcard, Photo, Post e Milestones. A parte Spotify che abilita il servizio di streaming musicale omonimo, le altre sono novità non troppo rivoluzionarie. Expert offre i dati che riguardano l'auto: accelerazione G laterale, temperature olio e liquido refrigerante, cronometro, bussola, etc.

###old2228###old

Trainer serve per fare comparative su consumi, distanze e tempi applicati a percorsi diversi. Ogni dato può essere condiviso su Facebook o Twitter. Reader è utile per scorrere i messaggi dei social network. Postcard consente di trasformare la propria posizione su mappa in cartoline digitali da spedire. Milestones sblocca dei premi in relazione a degli obiettivi raggiunti.

Per quanto riguarda invece il design dell'iBeetle, Volkswagen ha confermato i tradizionali cerchioni da 18 pollici "Disc" dipinti in Grigio Galvano con copricerchi cromati, nonché specchietti retrovisori e pannelli di rivestimento laterale della stessa tinta. Il battitacco nero avrà la scritta "iBeetle", così come saranno presenti placchette nella zona montante e in quella laterale. Gli interni sono previsti sempre in Grigio Galvano, mentre i sedili saranno in pelle con cuciture a contrasto brillante ceramico.

Sistema integrato

iBeetle sarà disponibile nei colori Candy White, Oryx White Mother of Pearl Effect, Black Monochrome, Deep Black Pearl Effect, Platinum Grey e Reflex Silver.

Il prezzo di listino non è stato comunicato. Le prenotazioni probabilmente saranno possibili dal prossimo autunno.