Volkswagen ID Buzz arriverà in autunno, preordini da maggio

A 5 anni di distanza dal concept, Volkswagen ID Buzz è finalmente pronto al debutto sul mercato: le prime consegne in autunno

Avatar di Francesco Daghini

a cura di Francesco Daghini

A distanza di circa 5 anni dalla presentazione del concept che ha stuzzicato la fantasia di tanti nostalgici, finalmente Volkswagen ha ultimato i lavori sul suo nuovo van elettrico, Volkswagen ID Buzz: il piccolo furgoncino a 0 emissioni è stato visto per la prima volta a Detroit nel 2017, e ora si prepara ad arrivare sul mercato nella sua veste definitiva.

Volkswagen ID Buzz sarà prodotto nello stabilimento dove oggi si produce il Multivan, ad Hanover in Germania, e la produzione inizierà con le versioni commerciali e civili nel mese di maggio, mentre le prime consegne sono attese a ottobre.

La versione civile di ID Buzz sarà proposta in una configurazione a 5 posti con passo standard, ed è prevista una versione a passo lungo e a 7 posti nel 2023; è prevista la possibilità di avere porte scorrevoli elettriche o classiche porte a cardine su entrambi i lati. ID Buzz Cargo invece offrirà la possibilità di avere due porte scorrevoli su entrambi i lati e diverse configurazioni di portellone posteriore, o singolo ad apertura verso l’alto, o doppio con apertura laterale. ID Buzz ha un passo di 4712mm, è largo 1980mm e alto 1938mm, ed è quindi circa 2cm più corto dell’attuale Multivan.

L’interno della cabina ha uno stile unico: sedili frontali molto alti per una migliore visibilità, braccioli laterali dedicati a ogni sedile, una plancia minimalista ma molto ricca di strumentazioni digitali – display da 5.3 pollici per il guidatore, ulteriore display da 10 pollici per l’infotainment (o 12, se si opta per l’optional) e una leva al volante dedicata al controllo delle modalità di guida.

Per mantenere il suo stile giovane e giocoso che gli ha portato tante attenzioni nella fase di concept, ID Buzz offre tante colorazioni accese per i rivestimenti degli interni, andando a creare un abitacolo bicolore impreziosito dai tanti LED integrati nelle plastiche.

Non manca lo spazio interno, con tanti vani sparsi per tutto l’abitacolo, tra cui un grosso vano sotto il cruscotto, uno posto lungo i due sedili anteriori in corrispondenza del tunnel centrale e soprattutto un grande bagagliaio che può diventare ulteriormente più profondo grazie ai sedili ripiegabili, passando da 1121 a 2205 litri di volume.

Il motore elettrico è posizionato sull’asse posteriore ed eroga 204 cavalli, ed è alimentato da una batteria da 77 kWh netti, compatibile con ricarica in DC fino a 170 kW, una potenzia sufficiente a ricaricare fino all’80% in appena 30 minuti. Secondo quanto afferma VW, l’autonomia dovrebbe aggirarsi intorno ai 450 km.

Il listino ufficiale non c’è ancora, ma si parla di un prezzo di partenza intorno ai 60.000 €; in futuro ci si aspetta anche versioni meno ricche e quindi proposte a prezzi più abbordabili, ma per il momento Volkswagen ha puntato sul modello top di gamma. Per quanto riguarda ID Buzz Cargo invece, si ipotizza un prezzo di partenza di circa 37.000 €, staremo a vedere.