Volkswagen ID.Buzz, il furgone elettrico arriverà a marzo

Volkswagen ID.Buzz, il successore elettrico realizzato in chiave moderna dello storico furgone Volkswagen T2 arriverà a marzo in più declinazioni.

Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

Da quando Volkswagen ha presentato il Microbus Concept al Detroit Auto Show del 2001, il grande pubblico ha atteso con trepidazione il lancio della versione definitiva che finalmente è arrivato. Dopo più di vent’anni e tre concept car elettrici dopo, abbiamo finalmente a disposizione una data di lancio per il successore spirituale del Volkswagen T2, l'ID. Buzz.

Volkswagen ha annunciato ufficialmente che la versione di produzione dell'ID. Buzz - non è ancora chiaro se questo sarà il suo nome - arriverà il 9 marzo 2022. L'annuncio è stato diramato via Twitter dal CEO del Gruppo VW, Herbert Diess, che ha condiviso uno schizzo digitale del minivan elettrico. Il video è stato accompagnato da un criptico messaggio "La leggenda ritornerà il 03/09/2022", portando molti lettori a chiedersi se tornerà il 9 marzo oppure il 3 settembre.

Il dirigente, successivamente, ha confermato che il debutto è previsto per il 9 marzo 2022 e sarà su scala mondiale, pertanto sia in America sia in Europa. Rispetto al modello presentato a Detroit ormai 20 anni fa, le differenze sembrano molto contenute; la nuova variante sarà equipaggiata con una fanaleria omologata, maniglie a vista e specchietti laterali per consentire un più completo controllo dell’ambiente circostante.

La versione di produzione dell'ID.Buzz si basa sull'architettura MEB del Gruppo VW ed è probabile che ottenga il più grande pacco batteria disponibile per la piattaforma del veicolo elettrico, con una capacità di 111 kWh. Qualora dovesse ereditare il powertrain del concept car, prevediamo l’adozione di due motori elettrici con una potenza complessiva di 275 kW (386 cavalli) e un’autonomia stimata di 600 km (nel ciclo di prova NEDC, meno conservativo del nostro WLTP).

Secondo quanto riportato nei mesi scorsi da Automotive News, Volkswagen avrebbe intenzione di commercializzare una doppia versione, una dedicata al trasporto dei passeggeri e un’altra più inquadrata al traposto delle merci. Inoltre, potrebbero essere disponibili ulteriori declinazioni con passi di varia lunghezza. Finora, VW ha confermato solo lo stabilimento di Hannover, in Germania, come luogo di produzione dell'ID. Buzz e ID. Buzz Cargo, anche se è probabile che il costruttore estenda la produzione anche nel sito americano di Chattanooga, nel Tennessee. Mentre la presentazione è prevista per marzo, il debutto su strada sarà per il terzo trimestre 2022 in Europa con consegne in America a partire dal 2023.

Il prezzo è ancora un mistero anche se un precedente report suggeriva un listino di 40mila euro per la variante base e di 60mila per il top di gamma.