Volkswagen ID Buzz sarà presentato il 9 marzo

Volkswagen ID Buzz sarà svelato ufficialmente il prossimo 9 marzo; un po' retrò, un po' futuristico, promette grande flessibilità.

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a cura di Francesco Daghini

Con l’imminente presentazione del nuovo Volkswagen ID Buzz il colosso di Wolfsburg si prepara a dare il via a un’ondata di nuove auto elettriche pensate per tutti gli utilizzi; ID Buzz sarà presentato ufficialmente il prossimo 9 marzo, e segnerà solo l’inizio di un percorso che lo vedrà declinato in diversi modelli.

ID Buzz si ispira all’iconico van Volkswagen Type 2, sarà realizzato sulla piattaforma MEB già utilizzata da Volkswagen per il resto della famiglia ID e, stando alle parole del CEO Ralf Brandstätter, “sarà senza dubbio il nostro modello elettrico più emozionale”, giocando un ruolo fondamentale nella spinta verso una mobilità più sostenibile.

Per la prima volta, dopo averla utilizzata per i modelli ID.3, ID.4 e ID.5, la nuova piattaforma MEB sviluppata da Volkswagen sarà declinata anche per un utilizzo commerciale, oltre che per il trasporto passeggeri; la parola d’ordine è flessibilità, e Volkswagen vuole offrire ai suoi clienti la stessa flessibilità che rese famoso e amatissimo il Type 2. Per questa ragione ID Buzz sarà proposto anche in una versione ‘California’, quindi allestito da camper-van, anche se ad oggi non è chiaro se sarà proprio Volkswagen a offrire questo allestimento o se si affiderà a fornitori esterni come avveniva per il Type 2.

Le più recenti anteprime del Volkswagen ID Buzz ci mostrano ancora un veicolo che è rimasto fedele al concept mostrato nel 2017; rispetto al concept che aveva fatto impazzire il web diversi anni fa, le linee sono più funzionali a sfruttare meglio lo spazio interno, ma è rimasto il design minimalista sulla parte frontale che riesce a dare un richiamo al passato, ma anche a legarsi con i nuovi modelli ID già presenti sul mercato.

Volkswagen ID Buzz sarà prodotto nello stabilimento di Hanover, in Germania, e sarà proposto in un formato standard e in un formato a passo lungo; considerato il desiderio di flessibilità di Volkswagen, è lecito aspettarsi diversi tagli di batteria e diverse tipologie di trazione come già visto sugli altri modelli basati sulla piattaforma MEB. Il concept iniziale era dotato di una trazione integrale e un powertrain con una potenza complessiva di 369 cavalli, ma è probabile che questi dati siano stati rivisti al ribasso, probabilmente in linea – almeno per il modello top di gamma – con quelli della ID.4 GTX da 295 cavalli.