Volkswagen MEB, auto elettrica per sfidare Tesla Model 3 ma a prezzo stracciato

Secondo Reuters Volkswagen starebbe lavorando a un'automobile elettrica economica con un prezzo finale di 23mila dollari, 12mila in meno rispetto alla Tesla Model 3.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

Volkswagen starebbe pensando alla realizzazione di un'auto elettrica dal prezzo contenuto, in grado di far concorrenza alla Tesla Model 3 (e non solo). Per il momento sono solo indiscrezioni avanzate da fonti anonime, ma se Reuters ha deciso di riportarle probabilmente godono di una certa autorevolezza e credibilità. Il costo finale dovrebbe essere di circa 22mila dollari, 12mila in meno dell'attuale prezzo di listino dell'allestimento base della Model 3 attuale. Al cambio sarebbero meno di 20mila euro.

Secondo le fonti citate dall'agenzia stampa, il piano produttivo della MEB entry, questo il nome col quale viene indicata l'automobile, prevede un volume produttivo di 200mila vetture all'anno e sarà discusso il prossimo 16 novembre.

Addirittura, secondo un'altra fonte, in quest'occasione si parlerà di un cambiamento molto più profondo e radicale che dovrebbe investire il brand nel suo insieme, trasformandolo dal più grande produttore europeo di automobili con motore a combustione in uno di automobili elettriche.

La decisione sarebbe stata maturata nel tempo, a partire dallo scandalo Dieselgate di cui è stata protagonista. I vertici inoltre sarebbero diventati più consapevoli dell'importante cambio di scenario industriale che si sta profilando all'orizzonte, di cui il progressivo diffondersi di divieti di transito nelle città europee per le automobili diesel è un segno importante.

Il Governo tedesco poi ha più volte stimolato l'industria nazionale a trovare nuove vie per preservare 600mila posti di lavoro, di cui ben 436mila sono rappresentati proprio dall'industria automobilista e dal relativo invaso. Una soluzione ovviamente è proprio quella di non perdere competitività, aggredendo mercati nuovi ed emergenti prima che i vecchi smettano di essere remunerativi.