Il Gruppo Volkswagen ha promesso che entro il 2030 tutti i suoi nuovi modelli avranno almeno una versione elettrica o ibrida. Il presidente Matthias Müller, a pochi giorni dal Frankfurt Auto Show, ha gettato il guanto di sfida agli avversari.
È vero che Volvo, Jaguar e Land Rover hanno fatto annunci analoghi ma la potenza di fuoco del gruppo tedesco è notevolmente più grande perché si parla di più di una decina di marchi: Volkswagen, Audi, SEAT, Škoda Auto, Bentley, Bugatti, Lamborghini, Porsche, Volkswagen Commercial Vehicles, Scania AB e MAN - senza contare Ducati, ma probabilmente esclusa dal progetto.
"La trasformazione nella nostra industria è inarrestabile. E noi saremo leader nella trasformazione", ha dichiarato Müller. Si parla di circa 80 veicoli elettrici, di cui 30 ibridi plug-in e 50 a batteria (EV).
La priorità a questo punto è disporre di Gigafactory, ovvero siti produttivi di batterie. Il colosso tedesco è alla ricerca partner in Europa, Stati Uniti e Cina, forte della sua nuova struttura di ricerca & sviluppo di Salzgitter - a pochi passi dal più grande produttore di acciaio europeo Salzgitter AG, ma anche SMAG, Bosch e MAN.
L'obiettivo di Volkswagen è ambizioso: sviluppare in una decina di anni una batteria a stato solido capace di fornire un'autonomia di 1000 km ai veicoli. Analogamente a quanto promesso dal Fraunhofer Institute.
Müller ha fissato 13 anni come tempistica, ma è evidente che il mercato elettrico sia diventato una priorità soprattutto a seguito del dieselgate. L'immagine dell'azienda è da recuperare.
Sotto il profilo tecnico l'unica certezza è il Modular Electric Toolkit, ovvero la piattaforma MEB che dovrebbe essere condivisa dai primi veicoli I.D. (2020), I.D. Crozz (2020) e I.D. Buzz (2022). Per la Crozz le dimensioni sono analoghe a una Golf e i diretti concorrenti saranno le Chevrolet Bolt e Tesla Model 3. Si mostra come una crossover elettrica basata due motori elettrici e una potenza di 306 CV.
Dovrebbe essere agile come una GTI e consentire una ricarica dell'80% della batteria in 30 minuti. L'autonomia complessiva, calcolata sul ciclo NEDC, sarà di circa 500 km.
Se state valutando l'acquisto di un'auto ibrida o elettrica vi consigliamo un modo per risparmiare fino al 30% sul listino. Leggete qui.