Volkswagen XL1 fa 100 km con 0,9 litri: andrà in produzione

Volkswagen XL1 è un'auto ibrida rivoluzionaria che a breve entrerà in produzione. Monta un motore TDI da 48 CV e un elettrico da 27 CV. Il prezzo non è stato ancora comunicato.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Volkswagen XL1 è un'auto rivoluzionaria che manderà in bancarotta i petrolieri. Promette infatti di percorrere 100 km con 0,9 litri di carburante (261 miglia per gallone). Il dettaglio poco rassicurante anche per le casse degli Stati è che non si tratta di un prototipo, bensì di un veicolo che a breve entrerà in produzione nello stabilimento tedesco ex Karmann di Osnabruck. Ovviamente inizialmente il prezzo di listino sarà proibitivo perché comunque si tratta di una lavorazione artigianale, ma quel che conta è che la porta sul futuro è stata aperta.

Volkswagen XL1 

La Volkswagen XL1 è una due-posti (con bagagliaio da 120 litri) bella e futuristica. L'aerodinamica è da auto sportiva poiché il CX è di 0,189. Il design volge lo sguardo al futuro, ma le dimensioni sono da city-car: 3.888 x 1.665 x 1.153 mmLa carrozzeria monoscocca in fibra di carbonio rinforzata pesa solo 230 kg: un'inezia sui 795 kg complessivi. Da rilevare poi che, a fronte di uno spessore di soli 1,2 mm, il livello di rigidità della struttura è analogo a quello ottenibile con l'acciaio. I cerchi sono in magnesio e gli pneumatici (115/80 R15 davanti e 145/55 R16 dietro) ovviamente sono a ridotta resistenza al rotolamento.

###old2143###old

Il cuore del progetto però è legato al motore: un ibrido che sposa un'unità elettrica plug-in da 27 CV e un TDI a due cilindri da 48 CV. Il tutto considerando che l'XL1 si accontenta di 8,4 CV di potenza per viaggiare a una velocità costante di 100 km/h e sull'altro fronte di meno di 0,1 kWh per fare più di un chilometro. Il cambio è un evoluto, ma piuttosto diffuso, doppia frizione a 7 rapporti (DSG). Completa la dotazione una batteria agli ioni di litio da 5,5 kWh.

Il risultato di tutto questo impegno progettuale è un veicolo capace di ridurre le emissioni di CO2 in appena 21 g/km. La velocità massima è di 160 km/h; nel classico 0 a 100 km/h ci impiega soli 12,7 secondi.

Al Salone di Ginevra ne sapremo qualcosa di più.

Aggiornamento. Corretto il dato sui consumi.