Volvo, dal 2019 tutti i modelli saranno ibridi o elettrici

L'azienda svedese ha annunciato ufficialmente che, a partire dal 2019, tutti i suoi nuovi modelli di automobile saranno elettrici o al massimo ibridi. I modelli introdotti invece prima di quella data manterranno motorizzazioni a combustibile fossile, finché non usciranno di produzione.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

Tutti i nuovi modelli di automobili Volvo che esordiranno a partire dal 2019 saranno dotati di motore elettrico o al massimo ibrido. Non si tratta di un rumor o di un'indiscrezione, ma dell'annuncio ufficiale fatto da Geely, azienda cinese proprietaria della casa svedese.

volvo c carousel 1220x600

La notizia è di grande peso, non solo intrinsecamente, ma perché fa di Volvo il primo produttore tradizionale ad aver fissato una data d'inizio per la graduale eliminazione delle automobili a carburante fossile. Praticamente un momento storico.

Leggi anche: Volvo dice addio al Diesel, il futuro è elettrico

Volvo del resto non è nuova ad annunci del genere, visto che già qualche mese fa aveva affermato che la generazione attuale dei suoi motori Diesel è da considerare come l'ultima e che smetterà di produrre auto con questo tipo di alimentazione a partire dal 2023.

Le motorizzazioni che fanno uso di carburante fossile, soprattutto benzina, continueranno comunque a esistere: i modelli introdotti prima del 2019 infatti manterranno tali motorizzazioni finché resteranno in produzione.

2016 Volvo XC90 T8 Excellence Edition PLACEMENT 626x382

‎Al momento i veicoli elettrici e ibridi costituiscono ancora solo una piccola frazione delle vendite di automobili nuove ma stanno costantemente guadagnando terreno, anche se attualmente solo nel segmento premium, dove appunto opera Volvo. Man mano però che le tecnologie miglioreranno e i prezzi scenderanno, ci si attende un'adozione di massa.

Leggi anche: Auto elettriche, boom a marzo ma in Europa restano poche

Da quando nel 2010 Volvo fu ceduta da Ford al gruppo cinese, il brand si è rivitalizzato puntando tantissimo sulle nuove tecnologie. Non è un caso infatti se, oltre a queste scelte radicali sulle motorizzazioni e piuttosto anticipate rispetto al resto del mercato, l'azienda stia anche lavorando alacremente sulle auto a guida autonoma, grazie a partnership importanti ad esempio con Google e Nvidia. In particolare la prima auto a guida autonoma firmata Volvo dovrebbe giungere nel 2021.


Tom's Consiglia

Qualunque automobile preferiate, con questo volante Thrustmaster e il giusto videogame potrete guidarla almeno una volta nella vita.