Volvo FH Electric ai test: i risultati sono ottimi

Testato su strada il nuovo Volvo FH Electric: facilità di guida, ottimi consumi e comfort lo rendono il camion del futuro.

Avatar di Francesco Daghini

a cura di Francesco Daghini

Volvo Trucks ha dichiarato di aver appena completato il primo ciclo di test indipendenti sul nuovo camion elettrico Volvo FH Electric: si tratta di un test progettato appositamente per testare l’efficienza energetica dei camion, che vengono guidati a pieno carico.

Il Volvo FH Electric testato è quello in configurazione a 3 motori elettrici, per una potenza complessiva di 390 kW, ed è stato testato con un carico di 40 tonnellate; il test è stato eseguito da Jan Burgdorf, un giornalista tedesco specializzato in questo tipo di attività, che ha percorso la Green Truck Route.

La Green Truck Route è una strada lunga 343 km, utilizzata appositamente per testare tutti i camion in una serie di condizioni variabili, con alternanza di autostrade, strade collinari, piccole strade più strette e tanto altro: la velocità media durante il test è stata di 80 km/h, e una volta arrivato a destinazione – nonostante il range ufficiale del camion indichi 345 km, solo 2 in più dell’intero percorso – nella batteria era rimasta ancora un po’ di carica – non ci è dato sapere quanta, sfortunatamente.

I consumi energetici sono stati una sorpresa gradita: circa il 50% in meno rispetto alla controparte diesel del Volvo FH, dato che si traduce in un consumo di 1.1 kWh per Km percorso, per un consumo totale di 377 kWh durante l’intera strada di 343 km.

E’ un ottimo risultato che conferma l’efficienza energetica del sistema messo a punto da Volvo; in ogni caso la compagnia svedese ha già a listino diversi pacchi batterie con dimensioni comprese tra 180 e 540 kWh (divisi fino a 6 moduli), per cui ogni flotta potrebbe dotarsi di diverse configurazioni e utilizzarle in base ai percorsi previsti.

Ancora una volta si sprecano le parole di elogio nei confronti della comodità di guida: lo stesso recensore ha ammesso di essersi trovato molto bene alla guida del Volvo FH Electric, sottolineando la sua agilità, la facilità alla guida e la silenziosità di esercizio, tutti elementi che rendono la vita a bordo del nuovo camion elettrico di Volvo sensibilmente migliore rispetto a un modello dotato di un imponente motore diesel.