Volvo ha piani ambiziosi per il suo futuro elettrico

Volvo punta ad espandere la sua presenza nel mercato delle auto elettrificate con l'arrivo di diversi nuovi modelli nei prossimi anni

Avatar di Davide Raia

a cura di Davide Raia

Volvo prepara una decisa accelerazione del suo programma di elettrificazione che porterà il brand a diventare un completamente a zero emissioni entro il 2030. In cantiere ci sono diversi progetti e già nel corso dei prossimi anni è previsto l'arrivo di diverse novità che andranno ad arricchire in modo significativo la gamma.

Volvo prevede il lancio di cinque auto elettriche e due ibride plug-in nel corso dei prossimi anni. Tra i modelli elettrici ci saranno diversi crossover e SUV, tra cui la nuova generazione della Volvo XC90. In cantiere c'è anche una berlina, evoluzione della S90, e una wagon. Volvo ha già confermato che la gamma futura non sarà composta solo da SUV nonostante le tante richieste da parte del mercato per questa particolare tipologia di veicoli.

Una delle principali novità della gamma elettrificata di Volvo sarà il nuovo SUV che andrà a posizionarsi tra XC60 e XC90. Il nuovo modello rappresenterà un importante riferimento dell'offerta futura e verrà prodotto, a partire dal 2024, nello stabilimento Volvo in South Carolina.

Il primo target da raggiungere per il programma di elettrificazione di Volvo è fissato per il 2025. Entro la fine dell'anno, infatti, il 50% delle vendite del brand sarà rappresentato da auto elettriche mentre il restante 50% sarà rappresentato da auto ibride.

Successivamente, le ibride lasceranno spazio alle elettriche che comporranno tutta la gamma del marchio. Volvo punta a diventare un riferimento assoluto del mercato premium delle auto elettriche. Per raggiungere tale obiettivo, sarà necessario accelerare il programma di elettrificazione con le novità in arrivo nei prossimi anni.