Tom's Hardware Italia Tom's Hardware
Auto e Moto

Volvo, il camion del futuro è autonomo e senza cabina

Si chiama Volvo Vera ed è un camion futuristico, non tanto e non solo perché è elettrico e a guida autonoma, ma perché è completamente privo di cabina. Del resto, avranno pensato gli ingegneri Volvo, se non richiede presenza umana a che serve la cabina? In questo modo è stato possibile risparmiare notevolmente sul peso complessivo del veicolo, ma l'aerodinamica ne limita l'utilizzo ai trasporti urbani, non essendo adatto a sostenere velocità più elevate.

Il pieno potenziale dell'industria dei trasporti non è stato ancora espresso", ha commentato alla presentazione de Vera Claes Nilsson, Presidente di Volvo Trucks. "Molti indicatori lasciano presagire che il bisogno di trasporti continuerà a crescere significativamente nel prossimo decennio. Per essere in grado di soddisfare questa domanda in maniera sostenibile ed efficiente dovremo individuare nuove soluzioni".

volvo vera 3
Volvo Vera senza rimorchio

"Per assicurare il costante funzionamento del sistema di trasporto delle merci c'è anche bisogno di sfruttare meglio di quanto si faccia ora l'infrastruttura esistente. Il sistema di trasporti che stiamo realizzando può rappresentare un importante complemento per le soluzioni di oggi e una risposta a molte delle sfide che la società, i trasportatori e i clienti si trovano a dover affrontare".

‎Secondo Nilsson inoltre adottare veicoli autonomi ad emissioni zero e particolarmente silenziosi consente alle aziende di utilizzarli in flotte coordinate tramite cloud in qualsiasi momento del giorno o della notte, ottimizzando così lo svolgimento delle operazioni e rendendo più facile il recupero dei costi. Volvo non ha piani specifici per quello che al momento resta un concept, ma in un prossimo futuro ha affermato di voler collaborare con dei partner per il suo ulteriore sviluppo, espandendone il potenziale in altri tipi di applicazioni che arriveranno in futuro.