Volvo, il robot-officina per diagnosi automatizzate

Volvo ha svelato il suo nuovo robot che svolge funzioni di diagnosi sui veicoli che arrivano in officina: renderà il lavoro più rapido.

Avatar di Francesco Daghini

a cura di Francesco Daghini

La mobilità moderna assomiglia sempre di più a quella che abbiamo sognato per anni guardando film di fantascienza, tanto che oggi Volvo può vantare – in un numero limitato di officine della costa est degli Stati Uniti d’America – un nuovo robot specializzato nella diagnosi di problemi tecnici sulle auto del marchio svedese, così da rendere le riparazioni più semplici e rapide per i meccanici, che restano comunque fondamentali per la vita dell'officina in quanto il robot non è in grado di intervenire sui veicoli.

Il nuovo robot è stato sviluppato da Volvo in collaborazione con UVeye, e sfrutta tecnologie a base di intelligenza artificiale e di autoapprendimento che gli permettono di migliorare le capacità nel tempo. Gli elementi principali di questo robot sono 3, indicati con i nomi di Helios, Artemis e Atlas: Helios scansiona con attenzione il sottoscocca dell’auto e rileva danni, perdite di liquidi o altre problematiche su cui intervenire, Artemis verifica che gli pneumatici siano in buone condizioni e misura il battistrada per assicurarsi che sia abbastanza spesso, mentre Atlas analizza a 360° la carrozzeria dell’auto in cerca di segni di ruggine, graffi o altri danni.

“Un robot automatizzato garantisce una panoramica dettagliata delle condizioni di un’auto. Spesso i proprietari pensano che i loro modelli siano in condizioni impeccabili, ma in alcuni casi si nascondono casi di ruggine o problemi non rilevabili dall’occhio umano. Ciò permetterà di migliorare la sicurezza e la qualità percepita dei veicoli Volvo”. Queste le parole di Rick Bryant, vicepresidente vendite di Volvo USA.

Grazie all’introduzione di questo robot le officine Volvo potranno migliorare la qualità delle ispezioni e degli interventi, e il robot stesso fornirà ai meccanici un report, con tanto di foto e descrizione dei danni rilevati – uno strumento preziosissimo sia per la manutenzione ordinaria del veicolo, sia quando si acquistano o vendono veicoli di seconda mano.

Volvo spera di portare questo robot in tutti i 300 punti vendita che ha negli Stati Uniti.