Volvo Mobility Trend Report 2022: il caso del Canada

Volvo ha pubblicato il Mobility Trend Report 2022 in riferimento al mercato canadese, uno dei più attenti alla transizione ecologica in atto.

Avatar di Francesco Daghini

a cura di Francesco Daghini

Volvo ha da poco pubblicato i risultati della ricerca annuale "Mobility Trend Report" riferita a uno dei suoi mercati di punta, quello del Canada; grazie ai dati raccolti da questa ricerca, Volvo ha modo di studiare come sta cambiando il modo di usare, possedere e gestire un'automobile, così da lavorare in modo più concreto verso un futuro sostenibile. Secondo quanto riporta il report pubblicato da Volvo, l'aumento del prezzo del carburante a cui abbiamo assistito negli ultimi mesi ha influenzato il 67% dei canadesi, e di questi il 53% ha ridotto l'utilizzo quotidiano dell'auto proprio per spendere mano. Il 12% ha iniziato ad andare in bici o a piedi, mentre l'11% ha scelto i mezzi pubblici o il carpooling; solo il 5% si è potuto permettere di passare a un'auto elettrica o ibrida, così da sfuggire ai prezzi pazzeschi che si vedono alla pompa di benzina.

Un altro aspetto tenuto in considerazione nel Mobility Trend Report 2022 di Volvo è legato alla diffusione dello smart working: oggi il 55% dei canadesi è tornato a lavorare in pianta stabile in ufficio, mentre il 23% fa esclusivamente smart working e il restante 22% ha un contratto ibrido, con alcuni giorni in ufficio e altri di smart working. Questo si traduce inevitabilmente su un utilizzo diverso dell'automobile, più parsimonioso; il 51% degli intervistati ha detto di aver scelto un lavoro che offre la possibilità di fare smart working a causa dei prezzi del carburante in aumento, il 18% si lamenta del traffico e del tempo impiegato per arrivare in ufficio, mentre il 12% sceglie lo smart working per avere migliorare la propria vita familiare.

Il futuro è elettrico, di questo Volvo è fermamente convinta: secondo quanto riportato dalla ricerca, più di metà della popolazione canadese sta valutando l'acquisto di un'auto elettrica o plug-in hybrid come prossimo veicolo, per un futuro più ecologico - almeno il 57% della popolazione del Quebec dice di essere stata influenzata positivamente da conoscenti che hanno già auto elettriche o plug-in hybrid.

Tutte queste informazioni si traducono in una strategia che da parte di Volvo è già stata definita da tempo: a partire dal 2023, in Canada, Volvo venderà soltanto modelli elettrificati o 100% elettrici, compresi i modelli mild hybrid, mentre dal 2030 l'azienda di origini svedesi punta ad abbandonare completamente le motorizzazioni endotermiche e passare al solo elettrico.