Volvo nomina l'ex capo Dyson come nuovo presidente e CEO

Importanti cambi in casa Volvo Cars, a partire dal prossimo marzo si insedierà il nuovo CEO Jim Rowan, ex CEO del colosso Dyson.

Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

Il CEO e presidente di Volvo, Håkan Samuelsson, si dimetterà dal suo ruolo a marzo dopo quasi un decennio, per essere sostituito dall'ex CEO del gruppo Dyson Jim Rowan. Il contratto di Samuelsson scadrà nel 2022 e Volvo ha affermato che il suo successore è stato selezionato dopo "un processo di ricerca approfondito e diligente, per garantire la continua e forte leadership di Volvo Cars con un CEO che abbia un forte background nel software, nella trasformazione digitale e nelle soluzioni innovative".

Quando Rowan subentrerà il 21 marzo 2022, Samuelsson lascerà il consiglio di amministrazione di Volvo ma continuerà a servire come presidente del marchio di vetture elettriche ad alte prestazioni Polestar, nell’attesa della quotazione in borsa. In una recente intervista ad Autocar, Samuelsson ha dichiarato di essere lieto di dare il benvenuto a Jim nel suo nuovo ruolo. In aggiunta ha esteso numerosi ringraziamenti a tutti i dipendenti Volvo Cars per gli incredibili progressi ottenuti nel corso degli anni.

Nel corso degli ultimi anni il marchio ha subito una forte trasformazione (e crescita), diventando di fatto un marchio premium a tutti gli effetti grazie anche all’aiuto di Li Shufu, presidente di Volvo e fondatore della società madre Geely Holding Group, della quale Volvo Cars fa parte. Rowan è attualmente a capo di Ember Technologies, un’azienda dedicata alla produzione di tazze smart altamente tecnologiche. In precedenza, è stato amministratore delegato del gigante Dyson per tre anni, in particolare durante il periodo in cui l'azienda stava sviluppando un'auto elettrica su misura, vettura che però non è mai giunta sul mercato. Infine, prima di entrare in Dyson nel 2012, è stato chief operating officer di Blackberry.

Nell’attesa dell’arrivo di Rowan, l’azienda svedese è pronta per svelare la nuova XC90 che seguirà le linee e gli stilemi degli attuati XC40 Recharge e C40 Recharge. Come sarà il SUV di alta gamma di Volvo è ancora un mistero ma una cosa è certa: sarà sicuramente ricco di tecnologia, sicuro e attento alle emissioni.