Volvo prepara un inedito SUV elettrico, ecco i primi dettagli

Volvo prepara il lancio di un nuovo SUV elettrico completamente inedito che arriverà nel 2024, ecco i primi dettagli

Avatar di Davide Raia

a cura di Davide Raia

Nel futuro di Volvo c'è un ambizioso programma di elettrificazione che porterà alla nascita di una gamma a zero emissioni. Il brand, infatti, avrà in listino solo modelli elettrici entro il 2030 andando a sostituire i modelli attualmente sul mercato con nuove soluzioni a zero emissioni. In arrivo, però, c'è anche una novità assoluta.

Secondo le informazioni rivelate da Automotive News, infatti, Volvo ha avviato lo sviluppo di un nuovo SUV elettrico. Il modello in questione andrà a posizionarsi tra le attuali XC60 e XC90 (e le rispettive nuove generazioni in arrivo nel corso dei prossimi anni.

Alla base del progetto ci sarà una nuova piattaforma dedicata ai modelli full electric. Il nuovo SUV di Volvo integrerà tutte le più moderne soluzioni di guida autonoma e potrebbe essere il primo modello a proporre servizi di guida autonoma avanzata che attualmente non sono ancora disponibili sui modelli del brand. Il progetto ha un nome in codice di V546.

Volvo realizzerà il nuovo SUV elettrico nello stabilimento americano di North Charleston, in South Carolina, e in uno stabilimento in Cina. La produzione annuale sarà di circa 100 mila unità con almeno il 40% che verranno realizzate negli USA per il mercato locale. In futuro, il modello arriverà anche in Europa dove verrà importato da uno dei due impianti di produzione.

Il nuovo SUV prenderà ispirazione dal Concept Recharge, proposto nelle immagini allegate alla news. Il debutto ufficiale è atteso per il 2024 con un lancio commerciale programmato, probabilmente, per il 2025. Maggiori dettagli sul progetto dovrebbero arrivare già nel corso dei prossimi mesi con l'avvio dei test in strada dei primi prototipi.