Volvo, Torslanda si rinnova con un sistema di mega-casting

Volvo ristrutturerà il polo produttivo di Torslanda per produrre auto elettriche: mega-casting per la carrozzeria e altre novità green.

Avatar di Francesco Daghini

a cura di Francesco Daghini

Già da tempo conosciamo le mire ecologiche del marchio Volvo, che punta a diventare esclusivamente un produttore di auto elettriche entro il 2030; la strada è ancora lunga, ma per raggiungere l’obbiettivo fissato Volvo sta preparando diversi investimenti mirati – per un totale di circa 10 miliardi di corone svedesi, come la ristrutturazione dello stabilimento produttivo di Torslanda, o la realizzazione di un polo di produzione batterie insieme a Northvolt.

La prossima generazione di auto elettriche di Volvo sarà quindi realizzata nella fabbrica di Torslanda, in Svezia, dove il marchio oggi di proprietà cinese produrrà con sistemi innovativi e pensati appositamente per rendere la produzione più rapida ed economica. Innanzitutto, Volvo seguirà le orme di Tesla mettendo in piedi un sistema di mega-casting che permetterà di produrre le carrozzerie delle auto in un unico grande pezzo in alluminio. Questo tipo di produzione, oltre a essere più facile ed economica, riduce anche il peso complessivo del veicolo, un dettaglio che può fare la differenza specialmente quando si parla di mobilità elettrica.

Tra le novità a Torslanda ci sarà anche un nuovo impianto di verniciatura e altri processi produttivi pensati per ridurre il consumo energetico e la quantità di emissioni inquinanti provenienti dal reparto, oltre a un nuovo centro di montaggio delle batterie che si occuperà dell’integrazione dei moduli batteria nel pianale dell’auto. Infine, anche il reparto di assemblaggio sarà aggiornato per adattarsi al meglio alle necessità del nuovo processo produttivo, che darà vita alle auto 100% elettriche di nuova generazione di Volvo.

Oggi il polo produttivo di Torslanda dà lavoro a 6500 persone e ha una capacità produttiva di 300.000 auto all’anno, ma non è da escludere che questa cifra possa aumentare grazie agli investimenti che Volvo ha previsto per i prossimi anni, che riguardano anche le aree logistiche e le aree ristoro dedicate ai dipendenti.