Volvo ultima frontiera, l'interfaccia automotive è tablet

Volvo presenterà al prossimo Salone dell'auto di Ginevra la sua nuova interfaccia infotainment. Tutto è a portata di tocco di dita grazie a un grande pannello LCD. Ogni funzione sembra una app.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

La prossima Volvo XC90 e altri futuri veicoli del gruppo cino-svedese monteranno un pannello LCD da circa 10 pollici per gestire navigazione, media, condizionatore e servizi di infotainment. L'anteprima video punta molto sulla facilità d'uso e la sicurezza. Ogni dettaglio comunque sarà svelato la prossima settimana durante il Salone dell'auto di Ginevra.

Volvo 

In linea di massima l'interfaccia assomiglia a una classica piattaforma per tablet corredata da app. I comandi per il climatizzatore sono sempre in primo piano nella parte bassa dello schermo, mentre ad ogni scorrimento orizzontale si passa a funzioni diverse. La Home in qualche modo raggruppa le indicazioni di navigazione, la riproduzione audio e le funzioni telefoniche - a seguito di pairing con il proprio smartphone. Se si tocca ognuna di queste aree si entra nei correlati menu contestuali.

Una schermata poi raccoglie tutte le regolazioni del veicolo: hill descent control, Traffic Sign Information, Line Keeping Aid, Distance Alert, etc. Mentre un'altra ancora le applicazioni Bluetooth, Radio FM, TV, DAB, etc. Da rilevare che è supportato persino il pinch-to-zoom quindi di fronte a una mappa si può ingrandire come si farebbe su un comune smartphone.

L'unico difetto del sistema è che per l'interazione si sarà costretti a distogliere lo sguardo dalla strada. Niente a che vedere insomma con l'interfaccia touch automotive realizzata dal designer Matthaeus Krenn per Apple