Auto

VW e Renault, servizi di car sharing elettrico già nel 2018

Il car sharing basato su veicoli elettrici è già una realtà da alcuni anni, ma è diffusa soprattutto al centro delle grandi metropoli. Una situazione che potrebbe cambiare a breve grazie a Volkswagen e Renault. Le due case automobilistiche infatti avvieranno a breve dei propri servizi di questo tipo, la casa francese addirittura a settembre prossimo, a partire da Parigi e dalla circostante regione dell'Ile-de-France, mentre Volkswagen avvierà il proprio servizio in Germania nel 2019, per poi allargarlo a Stati Uniti, Asia e resto d'Europa durante il 2020.

Le due aziende comunque non sono assolutamente nuove in questo settore. Volkswagen con il progetto MOIA si occupa già di ride sharing (condivisione del viaggio al fine di ottenere un guadagno da parte del guidatore che mette l'auto a disposizione) e car pooling (condivisione del viaggio al fine di dividere le spese), mentre Renault si muove da tempo nel settore del car sharing tradizionale, con una recente opzione per l'utilizzo di automobili elettriche a Madrid.

6

In entrambi i casi dunque non si tratta di scelte improvvisate. Nel prossimo ventennio o giù di lì, col decollo del settore delle auto elettriche e l'avvento di quelle a guida autonoma, la mobilità conoscerà una rivoluzione profonda, che con molta probabilità porterà a una diminuzione del numero di automobili sul mercato e a un boom proprio di queste forme di condivisione.

Leggi anche: Renault, ricarica elettrica basata su batterie semi-esauste

Con la prospettiva di vendere meno per "colpa" propria, è normale che i maggiori costruttori mondiali si stiano organizzando per tempo, in modo da entrare direttamente nei nuovi mercati che possano compensare i guadagni persi a causa di vendite inferiori.

Leggi anche: Anche Volkswagen punta sulla mobilità elettrica a due ruote

Gestire in prima persona servizi di condivisione è dunque un'opzione appetibile, così come sperimentare nuove formule in cui all'acquisto si sostituisce il cosiddetto noleggio a lungo termine.


Tom's Consiglia

Viaggiare Elettrico – Uno Sguardo Sulla Mobilità Del Futuro può essere un buon modo per avvicinarsi sotto l'ombrellone alla rivoluzione che verrà.