Windows sulle auto come Apple CarPlay su Ferrari

Microsoft progetta Windows in the Car, un nuovo sistema di infotainment per auto basato sugli smartphone Windows Phone 8.1 e successivi e connettività MirrorLink.

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a cura di Elena Re Garbagnati

In occasione della conferenza BUILD 2014 Microsoft ha presentato un concept di "Windows in the Car", una nuova versione del sistema operativo Microsoft appositamente progettata per l'automotive. L'impegno dell'azienda di Redmond nei sistemi di intrattenimento per auto non è una novità: nel corso degli anni marche celebri come Ford, Kia, BMW, Nissan e Fiat si sono appoggiate alle sue soluzioni.

La nuova soluzione però è differente perché si basa sull'interfaccia Modern UI di Windows 8 e Windows Phone, e sfrutta lo standard di connettività MirrorLink, attualmente utilizzato dai telefoni Nokia Symbian e Sony Xperia Z. La speranza è che in futuro lo standard si allarghi ad altri prodotti fino a diventare popolare. A fare da spinta potrebbero essere anche alcune case automobilistiche, fra cui Volkswagen, Honda, Toyota e Citroen che stanno lavorando su vetture con supporto MirrorLink, oltre ad alcuni produttori di sistemi di intrattenimento come Alpine e Pioneer.

Windows in the car

Il software è già in test su alcune vetture reali in prossimità della sede di Microsoft, ma non ci sono informazioni sulla data della possibile disponibilità al pubblico. Nella dimostrazione tenuta da Steve Teixeira di Microsoft si capisce l'idea di base, ossia quella che lo smartphone diventi il cuore del sistema di infotainment e l'automobile si limiti al ruolo di periferica che raccoglie le indicazioni dell'utente e visualizza le informazioni elaborate dallo smartphone.

Musica (via MP3 o radio), mappe, telefonate e altro dipenderanno infatti dal dispositivo Windows Phone 8.1 o successivi presenti all'interno della vettura, con la differenza che per interagire non ci si dovrà distrarre dalla guida maneggiando il telefono, ma si userà il display touchscreen sul cruscotto. Inoltre, proprio come avviene con smartphone e tablet, gli utenti potranno decidere quali applicazioni inserire nella schermata di avvio

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L'idea ha tutta l'aria di essere una risposta a CarPlay di Apple, la soluzione concorrente annunciata dall'azienda di Cupertino e presentata per la prima volta al Salon de l'Auto di Ginevra. La differenza più importante è che il progetto Microsoft è ancora in fase di studio, mentre quello Apple sta già per arrivare su alcuni modelli Ferrari, Mercedes-Benz e Volvo.