Yamaha EMF, il primo scooter elettrico rilasciato a Taiwan

Yamaha ha lanciato il nuovo scooter Yamaha EMF a Taiwan: è compatibile con le batterie intercambiabili di Gogoro.

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a cura di Francesco Daghini

Per lungo tempo siamo stati convinti che il primo scooter elettrico prodotto da Yamaha sarebbe stato il tanto chiacchierato Yamaha E01, ma il colosso giapponese delle due ruote ha sorpreso tutti rilasciando, per il momento solo a Taiwan, il nuovo scooter elettrico Yamaha EMF.

Yamaha EMF nasce dalla collaborazione tra la ditta nipponica e Gogoro, il produttore di scooter elettrici più grosso e diffuso a Taiwan, in grado di guadagnarsi un’enorme fetta di mercato anche grazie alla diffusione di stazioni di battery swap. Ovviamente il nuovo Yamaha EMF è compatibile con le batterie di Gogoro, il che significa che quando la carica si esaurisce si potrà semplicemente raggiungere una delle stazioni di battery swap di Gogoro e in pochi istanti si potrà installare una batteria carica nel proprio scooter. Si tratta di un ottimo sistema per la gestione di piccole batterie in ambienti cittadini, e non per niente è un metodo che da quelle parti ha preso piede alla grande.

Grazie alle ridotte dimensioni, il nuovo Yamaha EMF è agile e scattante: è spinto da un motore centrale da 7.6 kW di potenza – circa 10 cavalli, paragonabili a quelli di uno scooter 125cc - sufficiente per lanciarsi da 0 a 50 km/h in appena 3.5 secondi.

Dal canto suo, Yamaha EMF può vantare anche diverse feature tecnologiche interessanti: strumentazione digitale a LED, diverse modalità di guida, fari a LED, chiave smart con sistema NFC, sistema di frenata combinato e persino un buono spazio di carico nella parte frontale. La sella è alta 785mm da terra e ha un peso complessivo di 114 kg, dati che lo rendono davvero accessibile e di facile utilizzo.

A Taiwan, Yamaha offre il nuovo EMG a una cifra pari a circa 3150 €, ma ad oggi non abbiamo nessuna informazione su una possibile commercializzazione nel vecchio continente, anche perché in assenza delle stazioni di interscambio delle batterie di Gogoro, Yamaha EMF perde una delle sue caratteristiche più importanti.