Youtuber ruba 500mila dollari ai fan e compra una Tesla

Ice Poseidon, un popolare streamer americano, avrebbe convinto numerosi fan a investire in una criptovaluta creata ad hoc con l'unico scopo di truffare gli investitori e comprarsi una Tesla.

Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

Sfruttando un'apparente frode di criptovalute un popolare streamer di giochi, noto su Twitch e YouTube, ha presumibilmente truffato i suoi fan creando una criptovaluta e pilotandone l’andamento di mercato a tavolino. Secondo quanto riportato in rete, si tratterebbe di un classico meccanismo di “pump and dump”, piuttosto comune su coin poco conosciuti o sprovvisti di un solido whitepaper.

Secondo un rapporto di Kotaku il noto streamer Ice Poseidon sarebbe riuscito a sottrarre ben 500.000 dollari ai suoi fan convincendoli a investire su CxCoin, una criptovaluta che lo streamer ha fondato per i creatori di contenuti per ottenere donazioni. Dopo aver rassicurato i suoi fan che si sarebbe trattato di un investimento sicuro e a lungo termine, lo streamer, che risponde al vero nome di Paul Denino, avrebbe ritirato tutte le donazioni incassando 500mila dollari.

Di questi 500mila dollari, poco meno della metà sarebbero andati agli sviluppatori che lo hanno aiutato ad orchestrare l’attività fraudolenta. Con la cifra rimanente, secondo alcune indagini, avrebbe acquistato una nuova Tesla Model 3. Intervistato da un altro youtuber, Denino si sarebbe difeso dando la colpa ai fan troppo emotivi, insistendo sul fatto che avrebbe tenuto la maggior parte dei soldi per sé. In una più recente nota, ha affermato che avrebbe ridato 155.000 dollari, ma Coffeezilla ha subito smentito confermando invece la restituzione di “appena” 47mila dollari.

Consigliamo e raccomandiamo di valutare attentamente prima di fare investimenti di questo tipo, essere un fan è più che legittimo, affidare i propri risparmi ad un “perfetto sconosciuto” può essere davvero pericoloso. Informatevi a lungo prima di investire del capitale in strumenti di mercato che non si conoscono approfonditamente.