Zero SR 2022 arriva finalmente in Italia

Zero SR 2022 è arrivata in Italia: porta con sé tante novità tecnologiche, batterie configurabili e uno store dedicato.

Avatar di Francesco Daghini

a cura di Francesco Daghini

Dopo avercela mostrata in anteprima durante EICMA del 2021, dove ha attirato la maggior parte degli sguardi di chi visitava lo stand della compagnia, Zero Motorcycles è finalmente pronta a portare in Italia la nuova Zero SR in una versione più potente, più connessa e più configurabile secondo le proprie necessità.

Nata dagli studi dei designer Zero a Santa Cruz, la nuova Zero SR rappresenta un importante punto di svolta per la compagnia californiana, perché sulla nuova versione troviamo nuove batterie espandibili e configurabili a piacimento. La nuova SR 2022 è dotata di sistema operativo Cyper III+ che abbiamo già avuto modo di conoscere nelle nostre recensioni, oggi ancora più funzionale grazie all’app mobile di Zero che permette di tenere sotto controllo tutti gli aspetti tecnici della moto e accedere a funzionalità aggiuntive che possono essere sbloccate da remoto, come la ricarica ancora più rapida o un incremento di prestazioni.

La nuova Zero SR offre anche nuove modalità di guida, anche personalizzabili, così da consentire al pilota di programmare la moto secondo i propri gusti e le proprie necessità: Rain, Eco, Standard, Sport e Custom che permette di combinare insieme vari elementi delle altre modalità.

La Zero SR 2022 è dotata di un motore elettrico ZF 75-10 programmato per erogare 74 cv di potenza e 166 Nm di coppia, con una velocità massima di 167 km/h, ma abilitando lo ‘Speed & Performance Boost’ attraverso lo store di Cypher sarà possibile sbloccare la potenza piena della moto, pari a 110 cavalli, 190 Nm di coppia e una velocità massima di 200 km/h. L’ABS è di serie, ma acquistando questo pacchetto aggiuntivo si ottiene anche l’Advanced Bosch Motorcycle Stability Control, un software dedicato all’ABS cornering, al controllo della trazione e al controllo elettronico del freno motore.

Sulla nuova SR troviamo anche un connettore di ricarica di tipo 2, così da consentire una semplice ricarica anche alle colonnine pubbliche – presupponendo perché che vi siate portati dietro il cavo.

La nuova Zero SR 2022 è disponibile presso i rivenditori autorizzati Zero Motorcycles nella colorazione Graphite al prezzo di 19.880 €.