Avast compra AVG per 1,3 miliardi, l'unione degli antivirus

Avast Software ha acquisito la rivale AVG Technologies per 1,3 miliardi. Si tratta di una grande operazione nel settore della sicurezza. Le due software house sono molto conosciute grazie a un'offerta piuttosto valida di antivirus e altri programmi, sia gratuiti che a pagamento.

AVG fu fondata nell'allora Cecoslovacchia nei primi anni '90, ma ora il quartier generale è ad Amsterdam. È diventata rapidamente un nome importante nel settore della sicurezza: l'azienda offre oggi strumenti a tutto tondo, anche app per i dispositivi mobile. Anche Avast affonda le sue radici nella ex Cecoslovacchia - è nata a Praga nel 1988.

avast

Oggi l'azienda controlla oltre un quinto del mercato dei software antivirus, ma questo è solo uno dei suoi campi d'azione. L'acquisizione di AVG permette ad Avast di ampliare la sua fetta di mercato, il know how tecnico e acquisire un respiro ancora più interazionale.

La combinazione delle due realtà consente alle due realtà di coprire oltre 400 milioni di dispositivi con i rispettivi software, di cui quasi la metà dei quali è mobile a riprova della contrazione netta del mercato dei PC. I software di Avast sono installati su oltre 230 milioni di dispositivi.

"Ci troviamo in un'industria in rapido cambiamento e questa acquisizione ci dà ampiezza e profondità tecnologica per essere il fornitore di sicurezza di fiducia dei nostri clienti attuali e futuri", ha commentato Vince Steckler, CEO di Avast. "Combinare i punti di forza di due grandi aziende di tecnologia fondate in Repubblica Ceca e con una missione e cultura comune ci metterà nella posizione di avvantaggiarci di nuove opportunità in futuro, dato che la sicurezza sta vivendo un periodo di forte espansione per quanto riguarda l'Internet delle Cose".

avg antivirus

I consigli di amministrazione di entrambe le aziende hanno dato luce verde all'operazione ma ora la palla passa agli azionisti di AVG. L'operazione dovrebbe concludersi, salvo intoppi, tra settembre e ottobre di quest'anno.

Kaspersky Lab Internet Security 2016 Kaspersky Lab Internet Security 2016
  

Pubblicità

AREE TEMATICHE