Questa testata è partner di La Repubblica e contribuisce alla sua audience
Hot topics:
News su MWC 2017
2 minuti

BB-8, il piccolo droide di Star Wars è bellissimo

BB-8 è l'oggetto del desiderio di tutti i fan di Star Wars, un piccolo droide rotolante creato da Sphero.

BB-8, il piccolo droide di Star Wars è bellissimo

La fine del 2016 sarà per i fan di Star Wars una data storica, con l'uscita dell'attesissimo settimo episodio "Il risveglio della Forza". Affianco a R2D2 e C3PO, c'è già un terzo droide famoso, nonostante il film nel momento in cui stiamo scrivendo non sia ancora uscito, cioè BB-8. Un piccolo droide dal corpo costituito da una sfera e la testa che "fluttua" sopra il corpo.

Droide che tutti possono avere, al prezzo di 169 euro. BB-8 è alto 9.5 cm, tutto compreso, e per comandarlo dovrete scaricare l'applicazione su uno smartphone o tablet Android o iOS. È marchiato Sphero, azienda famosa per altri robot giocattolo.

Il funzionamento è basilare, poiché la sfera integra un sistema che permette di farla rotolare e comandarne la direzione, mentre la testa rimane sospesa magneticamente, rimanendo in posizione mentre il corpo ruota. Non rimane sempre perfettamente in posizione verticale, ma non accadrà mai che verrà schiacciata dal corpo. Insomma, funziona.

L'applicazione permette di accedere a tre funzioni: navigazione, messaggi e pattugliamento. L'interfaccia di navigazione si compone di un joystick analogico che controlla lo spostamento di BB-8, mentre è possibile ricalibrare la posizione, per far corrispondere a un movimento del joystick verso l'alto lo spostamento in avanti. La modalità "messaggio" fa uso della realtà aumentata, per fare visualizzare a BB-8 un ologramma. La modalità pattugliamento attiva infine una modalità automatica di navigazione, in cui il droide si sposta autonomamente.

BB 8

La batteria offre un'autonomia di circa un'ora, mentre la ricarica avviene tramite induzione, su un'apposita basetta.

BB-8 è un gioco, non ha alcuna funzione se non quella di conquistare il cuore degli appassionati che vogliono avere nelle proprie mani il piccolo droide che ritroveremo sul grande schermo nel settimo film di Star Wars. È ovviamente pensato per gli appassionati, e non costa due lire. La componente tecnologica impatta solo in parte sul prezzo, e l'esclusività ha il suo peso. Non è il caso dare un suggerimento su chi dovrebbe acquistarlo, è chiaro che è l'oggetto del desiderio degli appassionati di Star Wars, e non c'è alcun altro motivo per desiderarlo.

Il cammino Jedi. Star Wars Il cammino dello Jedi. Star Wars
Vuoi ricevere aggiornamenti su #Droni?
Iscriviti alla newsletter!