BBC sperimenta le news a lettura rapida su smartwatch

Presto leggere le news da smartwatch, in modo semplice e veloce, potrebbe diventare realtà grazie alla sperimentazione che BBC sta portando avanti con Spritz, azienda specializzata proprio in soluzioni di questo tipo, anche se fino ad ora ha sviluppato soprattutto plugin per browser e app per il settore mobile.

L'idea di partenza è semplice: muovere gli occhi da sinistra a destra per leggere le frasi assorbirebbe quasi l'80 % del tempo trascorso in lettura. Per ovviare a questo problema Spritz ha pensato di visualizzare invece una sola parola per volta, in rapidissima successione. All'interno di ciascuna parola poi è presente una lettera rossa: è il cosiddetto "punto di riconsocimento ottimale" e serve per catalizzare l'attenzione e consentire al cervello di elaborare velocemente la parola a colpo d'occhio, posizionandola all'interno del più ampio contesto della frase.

5750849c9fbd7732523d39ff Who WSJ 03

Sul sito di Spritz c'è una simpatica demo che vi consente di testare questa soluzione: si parte da una velocità di 250 parole al minuto, considerata leggermente superiore a quella media, che è di 220 parole al minuto, ma potrete provare a salire fino a 700 parole al minuto. Personalmente ho avuto difficoltà oltre le 350 parole al minuto, una velocità comunque già superiore del 40% alla media a cui siamo abituati a leggere.

5750849c9fbd7732523d3a80 Who Lucy 700

Questa soluzione non sarà comunque adottata a breve ma BBC ha una solida tradizione di sperimentazione. Negli anni scorsi ad esempio è stato sperimentato un "‎‎controllo mentale"' per l'app BBC iPlayer, che consentiva di scegliere i programmi TV utilizzando una sorta di cuffia per la lettura delle onde cerebrali e una ‎‎TV olografica‎ che utilizzava un normale televisore a schermo piatto per proiettare immagini in 3D all'interno di una piramide trasparente realizzata con materiale acrilico.

Pubblicità

AREE TEMATICHE