Belkin Ultra High Speed, il primo cavo HDMI 2.1

Belkin ha reso disponibile il primo cavo HDMI 2.1 da 2 metri del mercato e per l'occasione ha deciso di sfruttare il canale di vendita Apple Store, considerata la recente presentazione della Apple TV 4K.

Si tratta di una novità importante per il settore poiché è in grado di gestire una banda passante di 48 Gbps, ideale per risoluzioni a dir poco stratosferiche - fino a 10K (100/120Hz). Da ricordare che gli attuali HDMI 2.0 e HDMI 1.4 si limitano rispettivamente a 18 Gbps e 10.2 Gbps.

belkin
Bellkin Ultra High Speed

Ovviamente il cavo "Ultra High Speed" si propone come soluzione ideale per chi possiede un pannello 4K o 5K con HDR 10 o HDR10+. Quest'ultimo com'è risaputo rappresenta l'ultima frontiera della cosiddetta elevata gamma dinamica, introdotta nelle recenti linee Smart TV di Samsung e Panasonic.

Inoltre come prevede lo standard HDMI 2.1 supporta la variazione di refresh rate per le modalità gaming (Game Mode VRR) e la tecnologia eARC per i formati audio più avanzati come Dolby Atmos e DTS X. Soprattutto per chi è appassionato di videogiochi si parla della possibilità di godere di una funzione analoga al G-Sync di Nvidia e il Freesync di AMD, quindi sincronizzazione totale - in ambito GPU - tra immagini visualizzate e rendering.

risoluzioni
Risoluzioni supportate e frame rate

Per quanto riguarda i prodotti compatibili sul mercato bisogna ricordare che lo standard HDMI 2.1 non è stato ancora completamente ultimato, quindi per godere di ogni tecnologia supportata bisognerà attendere la distribuzione dei nuovi firmware. Ad ogni modo ovviamente il cavo è retro-compatibile.

La nota dolente del nuovo Belkin "HDMI ad alta velocità" è che il prezzo di listino è di 34,95 euro.


Tom's Consiglia

Un cavo HDMI per il 4K ormai si può avere spendendo poco.

 

Pubblicità

AREE TEMATICHE