Bgeek 2017, è iniziata la fiera più geek del Sud Italia

Bgeek 2017 ha aperto finalmente i battenti. La fiera del fumetto, audiovisivo e gaming, che si tiene da sempre a Bari, è giunta ormai alla sesta edizione. Com'è ormai tradizione dal 2015,

l'evento è ospitato dal PalaFlorio, e il pubblico ha potuto fare il proprio ingresso a partire dalle 14:00 di oggi, venerdì 9 giugno. Il sipario calerà domenica 11 giugno.

Tom's Hardware è media partner dell'intero evento. Per l'occasione, abbiamo allestito stand in cui i visitatori possono divertirsi con la realtà virtuale. Diamo così l'opportunità di poter testare in prima persona i visori HTC Vive, tra i dispositivi più convincenti nel settore specifico, grazie alla collaborazione di AK Informatica e Gaming Art di Monopoli.

Bgeek 2017

Il Bgeek 2017 non si limita al nostro stand. La fiera offre una miriade di attrazioni, in grado di attirare anche il pubblico non strettamente geek. Decine e decine di stand specializzati nei settori più disparati, tutti essenzialmente uniti da un unico vero fil rouge, ovvero la passione per questo particolare mondo.

In tal senso, fa sempre molto effetto aggirarsi tra i padiglioni e incrociare centinaia di cosplayer che, oltre all'abbigliamento, riproducono anche i gesti dei personaggi interpretati. Del resto, con 18.000 presenze nel 2016 e uno spazio espositivo di ben 5.000 metri quadri, il Bgeek, nonostante la sua "giovane età", è ormai la seconda fiera di settore per visitatori del Sud Italia.

Bgeek 2017

L'obiettivo per questa edizione è superare le presenze dello scorso anno, un traguardo raggiungibile anche grazie ai molti ospiti previsti. Fra gli invitati più rilevanti, va certamente sottolineata la presenza del fumettista inglese David Lloyd, noto globalmente per il suo lavoro sulla nota graphic novel V per Vendetta, che abbiamo intervistato (pubblicheremo l'intervista domani). Ma non è tutto.

La fiera ospiterà infatti alcuni noti youtubers, senza dimenticare il meglio dell'editoria e della produzione italiana del settore: dallo stand di Bao Publishing a Magic Press, passando per Nicola Pesce Edizioni, fino ad arrivare a RW Lion e Star Comics.

Bgeek 2017

Non manca ovviamente la sezione dedicata ai giochi da tavolo, vista la presenza degli stand di Asmodee, DV Giochi, Devir e Ghenos. Insomma, una tre giorni davvero ricca di contenuti, che sta concretizzando quella commistione tra differenti settori che, di fatto, rappresenta da sempre uno dei punti di forza del Bgeek.

bgeekL'opportunità di poter essere dietro le quinte, permette di osservare la fiera da una prospettiva tutta personale. Centinaia di persone al lavoro, migliaia di cavi, tanta tecnologia a portata di mano e, soprattutto, l'incontro con professionisti operanti nei campi più disparati. Un'esperienza in grado di arricchire le persone quanti vi partecipano, animati dalla passione comune.

Bgeek 2017

Il programma completo della manifestazione è a questo link, mentre di seguito vi elenchiamo gli appuntamenti più importanti di questa tre giorni di Bgeek 2017.

Venerdì 9 giugno

  • 15:00 - Wilder Universe - Un solo mondo non basta. 
  • 16: 45 - La comicità e la satira nel fumetto italiano - Incontro con i fumettisti Emiliano Pagani e Daniele Caluri
  • 17:00 - TUONI A ORIENTE - Tuono Pettinato incontra il pubblico del BGeek
  • 19:00 -  Spettacolo Utau Yume, l'idol italiana 

Sabato 10 giugno

  • 10:30 - Dal digitale alla carta stampata - Vivi e Vegeta e Aqualung, storie di webcomic di successo
  • 12:00 - Coltivare tempesta: un viaggio di vent'anni tra pubblico, editori e storie da raccontare - Incontro con Mauro Uzzeo ed Emiliano Mammucari
  • 13:00 - It's a long way if you wanna fa' fumetti - Giacomo Bevilacqua e Riccardo Torti si raccontano, a 10 anni dal loro esordio nel mondo del fumetto
  • 14:30 - Tra moglie e marito... c'è il Porto Proibito: Teresa Radice e Stefano Turconi si raccontano
  • 16:00 - David Lloyd e i 35 anni di V per Vendetta: la distopia e il totalismo tra passato, presente e futuro
  • 18:00 - Un Mito in Giacca e Cravatta: Lupin III! Intervista a Togekinoko
  • 18:00 - L'ironia e sonorità metal dei Nanowar of Steel

Domenica 11 giugno

  • 12:30 - Dottor Manhattan presenta: Gli anni 80 nel pallone, meglio il Super Santos o il Super Tele?
  • 14:00 - Gli italiani alla conquista del fumetto americano. Con David Messina e Matteo Casali
  • 15:00 - Non volevo diventare un boss: Salvatore Esposito si racconta.
  • 17:00 - Discussione sul doppiaggio con Maurizio Merluzzo
  • 18:00 - Stelle di Hokuto Live
  • 18:30 - Dalla Russia agli States: Flavio Solo e l'Arte di "sporcare" muri in giro per il mondo

Tom's Consiglia

La PlayStation 4 Pro è l'attuale console di punta per Sony. È disponibile su Amazon in diverse configurazioni e bundle.

Pubblicità

AREE TEMATICHE