Hot topics:
News su Black Friday 2017
2 minuti

Il Black Friday non premia i visori VR: fuoco di paglia?

Dopo il deludente Black Friday della realtà virtuale gli analisti rivedono le ottimistiche previsioni sulle vendite dei visori, specie su PlayStation VR.

Il Black Friday non premia i visori VR: fuoco di paglia?

Basandosi sui dati diffusi da NPD relativi alle vendite del Black Friday negli Stati Uniti, gli analisti di SuperData rivedono le proprie previsioni sulle stime di vendita dei dispositivi per la realtà virtuale.

Solo qualche settimana fa, in concomitanza con il debutto del visore di Sony, gli analisti prevedevano per il PlayStation VR 2.6 milioni di unità vendute entro la fine del 2016.

psvr

Le vendite molto basse del Black Friday hanno disegnato un quadro più grigio per il mercato della realtà virtuale, in particolare per quanto riguarda PSVR. Le aspettative di vendita del visore di Sony passano infatti da 2,6 milioni a 750 mila unità entra la fine dell'anno.

Meno pesanti, invece, i ribassi che interessano gli altri concorrenti, viste già le scarse aspettative. Ad esempio per Google Daydream si passa da una previsione di 450 mila unità a 261mila. Restano più o meno invariate le stime di vendita su HTC Vive, Oculus Rift e Samsung Gear VR, fissate rispettivamente su 455 mila, 355 mila e 2.3 milioni di unità.

Il capo della società di ricerca, Stephanie Llamas, ha spiegato i motivi del grande ribasso nelle previsioni di vendita di PlayStation VR.

"Il visore di Sony aveva il potenziale per essere uno dei dispositivi più venduti del periodo natalizio, ma così non è stato a causa di una line-up povera di titoli forti e di una campagna marketing inconsistente. A questo si aggiungono l'assenza di offerte sui titoli first-party e campagne pubblicitarie concentrate a spingere di più PS4 Pro".

Resident Evil 7

Le vendite di questo periodo sembrano dunque ridimensionare le ambizioni e l'entusiasmo attorno alla realtà virtuale. Secondo voi un gioco come Resident Evil VII, il primo titolo tripla A pensato anche per l'esperienza VR, potrebbe trainare le vendite dei visori?        

visori vr
 Expower VR Head-set Occhiali di 3D Versione Realtà Virtuale Straordinario Visore per Film Telefilm Video Giochi Compatibile con iPhone 6s/6s plus/6/5s/5c/5, Samsung Galaxy s6/s5/note4/note5, Moto Nexus HTC e Altri Cellulari 4,7- 6 Pollici Perfetto per iPhone 6 Plus (VR BOX) Expower VR Head-set Occhiali di 3D Versione Realtà Virtuale Straordinario Visore per Film Telefilm Video Giochi Compatibile con iPhone 6s/6s plus/6/5s/5c/5, Samsung Galaxy s6/s5/note4/note5, Moto Nexus HTC e Altri Cellulari 4,7- 6 Pollici Perfetto per iPhone 6 Plus (VR BOX)
  
 HOMIDO VR - Visore per Realtà Virtuale 3D 360 gradi per Smartphone HOMIDO VR - Visore per Realtà Virtuale 3D 360 gradi per Smartphone
  
 SMARTEX | VR BOX 2.0 - nuova versione 2016. Visori occhiali 3D per applicazioni giochi e video 3D 360°, realta virtuale e realta aumentata. Compatibile con tutti gli smartphone apple iphone, samsung, nokia, huawei, HTC, LG e tutti gli smartphone con diagonale shermo compresa fra 4,7 e 6 pollici con sistemi operativi ios android e windows SMARTEX | VR BOX 2.0 - nuova versione 2016. Visori occhiali 3D per applicazioni giochi e video 3D 360°, realta virtuale e realta aumentata. Compatibile con tutti gli smartphone apple iphone, samsung, nokia, huawei, HTC, LG e tutti gli smartphone con diagonale shermo compresa fra 4,7 e 6 pollici con sistemi operativi ios android e windows
  
AREE TEMATICHE
Vuoi ricevere aggiornamenti su #PlayStation?
Iscriviti alla newsletter!