Questa testata è partner di La Repubblica e contribuisce alla sua audience
Hot topics:
2 minuti

BlackBerry: non è vero che utilizzeremo solo Android

Macché futuro basato esclusivamente su Android: John Chen, CEO di BlackBerry ha affermato che BB10 OS non sarà abbandonato in favore dell'OS del robottino verde, tuttavia i piani aziendali on sembrano essere chiari: BB10 sarà indirizzato esclusivamente a soluzioni governative e business?

BlackBerry: non è vero che utilizzeremo solo Android

Se il recente BlackBerry Priv con Android a bordo (seppure in una versione pesantemente modificata), vi è piaciuto sicuramente non siete soli, a giudicare dai risultati finanziari tornati finalmente positivi, tuttavia non per questo l'azienda canadese abbandonerà il proprio sistema operativo BB10 OS come invece era stato anticipato nelle scorse ore. 

A fare chiarezza è stato lo stesso John Chen, CEO dell'azienda, che ha smentito le voci di corridoio circolate ieri, dovute probabilmente a un fraintendimento del fatto che ieri, parlando del futuro dei propri smartphone, il CEO non aveva fatto alcun riferimento all'OS proprietario. 

blackberry priv kb

A quanto pare però l'assenza non era dovuta a una vera intenzione di passare esclusivamente ad Android. Chen ha affermato infatti che BB10 OS non sarà abbandonato e che anzi quest'anno l'azienda sarà concentrata sullo sviluppo e la distribuzione delle release 10.3.3 e 10.3.4. 

I vecchi estimatori del sistema operativo però avranno poco di cui gioire, perché i piani aziendali qui diventano meno chiari. BB10 infatti ha deluso parecchio più che altro il mondo consumer, soprattutto per la mancanza di app native, tuttavia nessuno ne ha mai messo in discussone caratteristiche come le prestazioni, la fluidità e la sicurezza. 

A quanto pare però questa situazione è destinata a perdurare, visto che gli aggiornamenti dovrebbero essere focalizzati unicamente proprio sulle funzioni di sicurezza e in generale sull'appetibilità per usi governativi. 

BlackBerry ha forse in mente di pensare a un doppio binario per il 2016, Android per gli utenti consumer e le piccole imprese e BB10 per agenzie governative e grandi aziende Lo scopriremo presto. 

AREE TEMATICHE
Vuoi ricevere aggiornamenti su #Smartphone Android?
Iscriviti alla newsletter!