Hot topics:
News su SMAU 2017
2 minuti

Boeing brevetta il drone anfibio: vola e nuota

I droni a scopi militari sono sempre più strategici. Pochi mesi fa Boeing ha ottenuto il brevetto per realizzarne uno anfibio, che volta in cielo e s'immerge in acqua per spiare anche i sottomarini.

Boeing brevetta il drone anfibio: vola e nuota

Boeing ha brevettato un drone anfibio, ossia un mezzo che può sia volare in cielo sia nuotare sott'acqua quando necessario. Potrebbe essere lanciato da una portaerei e si presta per spiare sottomarini o anche per effettuare consegne a questi ultimi.

Il funzionamento sulla carta è abbastanza semplice: è dotato di ali che gli permettono di volare come qualsiasi altro mezzo aereo, ma quanto entra in contatto con l'acqua parte delle ali e del sistema di stabilizzazione, e uno dei propulsori si staccano per ridurre il peso e per ottimizzare le proprietà idrodinamiche del drone. A questo proposito Boeing propone l'uso di bulloni esplosivi o di una colla idrosolubile.

drone 3

È previsto poi un serbatoio di galleggiamento per controllare la profondità di navigazione, e le manovre subacquee sono possibili mediante una seconda serie di eliche. Una volta terminata la missione questo drone non può tornare a volare nel cielo, ma può emergere in superficie e comunicare i dati raccolti al centro di comando o ad altre postazioni.

boeing drone
Il brevetto Boeing

Nel brevetto (depositato nel 2013 e concesso dallo US Patent and Trademark Office nel mese di aprile di quest'anno) Boeing descrive questo mezzo anfibio come "un veicolo adattabile sia per il volo sia per le immersioni".

Drone GHOST + Videocamera HD Drone GHOST + Videocamera HD
Parrot AR.DRONE 2.0 Quadricottero Parrot AR.DRONE 2.0 Quadricottero
UDI RC U829A - UFO Quadricottero 3D UDI RC U829A - UFO Quadricottero 3D
Vuoi ricevere aggiornamenti su #Droni?
Iscriviti alla newsletter!