Boeing, il drone diventa gigante e trasporta fino a 226 kg

Siamo abituati a pensare ai droni ancora soprattutto come strumenti di gioco e divertimento, ma ormai questo tipo di soluzioni è sempre più diffuso anche in diversi ambiti professionali e lavorativi. L'ennesima prova dell'interesse dell'industria verso i droni arriva da un colosso come Boeing, che proprio nelle scorse ore ha annunciato CAV (Cargo Air Veichle), un inusuale drone "gigante" in grado di trasportare fino a 226 kg di carico utile.

Le dimensioni sono sontuose: CAV misura infatti 4.57 metri in lunghezza, 5.49 in larghezza, 1.22 in altezza e pesa ben 339 chili. Alimentato a batterie, il gigante è mosso da otto rotori abbinati in 4 coppie in cui ciascuno ruota nel senso opposto all'altro, così da svolgere al tempo stesso la funzione di motore e stabilizzatore.

Boeingcavflight

Trattandosi di un prototipo Boeing non ha fornito ulteriori dati come autonomia e velocità, ma calcolando la frazione di carico utile dividendo la massa di quest'ultimo per la massa totale del velivolo, viene fuori 66%, un rapporto migliore anche rispetto a quello di alcuni aerei cargo convenzionali, suggerendo così ottime prestazioni potenziali.

Viste anche le dimensioni molto superiori a quelle di droni cargo civili come ad esempio quelli utilizzati da Amazon è facile dunque pensare che il CAV sia stato progettato per usi commerciali e probabilmente anche militari, in scenari in cui bisogna spostare rapidamente molto materiale o comunque oggetti molto pesanti.

Da parte sua Boeing si è limitata ad affermare di aver realizzato CAV in soli tre mesi utilizzando le tecnologie acquisite nel 2017 assieme all'azienda Aurora Flight Sciences e che il suo scopo è quello di funzionare da banco di prova per lo sviluppo di altri droni cargo e per trovare soluzioni al fine di integrare le flotte di droni autonomi con quelle più convenzionali dei voli commerciali.


Tom's Consiglia

Il Parrot AR Drone sicuramente non solleva 226 kg, ma vi farà passare molte ore in allegria.

Pubblicità

AREE TEMATICHE