Hot topics:
News su Black Friday 2017
2 minuti

Browser Firefox: prestazioni superiori con Project Quantum

Mozilla vara Project Quantum, nome sotto il cui cappello si concentrano una serie di novità che renderanno il browser Firefox molto più veloce e moderno.

Browser Firefox: prestazioni superiori con Project Quantum

Mozilla è pronta a mettere le mani nel cofano di Firefox per mettere più cavalli nel suo motore. Project Quantum, questo il nome dell'iniziativa fondazione, permetterà al browser di avere un motore web completamente nuovo entro la fine del 2017.

David Bryant, che coordina lo sviluppo della piattaforma, promette che Quantum sarà in grado di sfruttare al meglio l'hardware moderno, sia su PC che su mobile, avvantaggiandosi del parallelismo dei processi per usare i core presenti nei chip e anche la GPU.

firefox

"Stiamo lavorando per offrire miglioramenti prestazionali con Quantum che saranno così visibili che la vostra intera esperienza web vi sembrerà differente", ha spiegato Bryant in un post online. "Le pagine si caricheranno più rapidamente e lo scorrimento sarà liscio come la seta. Le animazioni e le app interattive risponderanno istantaneamente, e sarà possibile gestire contenuti più complessi mantenendo prestazioni costanti. I contenuti più importanti per voi avranno automaticamente una maggiore priorità, concentrando la potenza di calcolo dove ne avete più bisogno".

Affermazioni coraggiose, ma necessarie. Da anni Firefox sta perdendo utenti a danni della concorrenza, soprattutto di Google Chrome. Serve un cambio di passo, tanto su PC quanto su mobile. Da qualche tempo Mozilla ha iniziato lavorare sul motore di Firefox introducendo "Electrolysis", una tecnologia per la gestione di più processi, pensata per isolarli e impedire crash e migliorare la sicurezza. Quantum estenderà tale approccio garantendo prestazioni migliori.

Quantum "parte da Gecko", ha spiegato Bryant. Gecko è il motore di Firefox dal 2003 e Quantum andrà a rimpiazzare i principali componenti del motore, quelle che beneficeranno maggiormente della parallelizzazione, scaricando lavoro anche sulla GPU. Il nuovo Firefox integrerà anche parti di Servo, un nuovo motore di rendering per browser creato da Mozilla Research e Samsung. Diversi componenti saranno inoltre scritti in Rust, un linguaggio di programmazione che secondo Bryant è incredibilmente veloce.

Quantum si farà strada nelle versioni di Firefox per Windows, Android, Mac e Linux. Potrebbe arrivare anche su iOS, ma al momento non è una priorità. Il primo codice di Quantum sarà pronto nel 2017 e una versione di Firefox totalmente basata sul nuovo motore distribuita entro la fine del prossimo anno.

Huawei Mate 8 Smartphone Dual SIM, Display da 6 Full HD Super Amoled, Fotocamera da 16 Megapixel, Grigio Huawei Mate 8 Smartphone Dual SIM, Display da 6" Full HD Super Amoled, Fotocamera da 16 Megapixel, Grigio
  
Meizu Pro 5 Smartphone, Memoria 32 GB, Bianco/Argento [EU] Meizu Pro 5 Smartphone, Memoria 32 GB, Bianco/Argento [EU]
  
AREE TEMATICHE
Vuoi ricevere aggiornamenti su #Software?
Iscriviti alla newsletter!