Hot topics:
2 minuti

Browser per iPhone, Safari è ancora il più veloce?

Le prestazioni Javascript misurate con Google Octane confermano che Safari è ancora il browser più veloce tra quelli disponibili per iOS. Non è stato possibile misurare il nuovo Firefox Focus, che va in crash prima che il test sia completato.

Browser per iPhone, Safari è ancora il più veloce?

Ieri Mozilla ha pubblicato un nuovo browser per iOS. Si tratta di Firefox Focus, una versione stand-alone di un'estensione per Safari che blocca la pubblicità durante la navigazione online. Abbiamo voluto metterlo a confronto con gli altri principali browser, ma purtroppo non è ancora compatibile con il nostro test di riferimento - Google Octane.

Abbiamo comunque avuto l'occasione di confrontare i tre principali browser su iOS. Per chi usa un iPhone o un iPad esistono diverse possibili alternative in effetti, pur considerando una limitazione sostanziale: non è possibile impostare un browser di default diverso da Safari, ma comunque qualcuno sceglie di usare Google Chrome, Firefox o altri prodotti.

ios browser octane

Il test misura le prestazioni del browser, in particolar modo quelle Javascript, ed è oggi un punto di riferimento generale per questo specifico aspetto. Il risultato ci dice che Safari di Apple (senza estensioni) è ancora il browser con le migliori prestazioni su iOS.

Valeva la pena di controllare, ma tutto sommato ci si poteva aspettare il vantaggio di Apple - il cui browser è meglio integrato nel sistema operativo e gode per questo di qualche vantaggio che gli altri non hanno. Meno prevedibile, invece, è il notevole vantaggio di Firefox su Google Chrome.

Gli utenti iOS possono senz'altro continuare a usare Safari come browser di riferimento, ma chi per qualche ragione ne vuole usare un altro, magari per tenere separate attività di diverso tipo, probabilmente sarà più soddisfatto da Firefox.

AREE TEMATICHE
Vuoi ricevere aggiornamenti su #Software?
Iscriviti alla newsletter!