Questa testata è partner di La Repubblica e contribuisce alla sua audience
Hot topics:
News su Guide ai regali di Natale
2 minuti

BT e Treccani insieme per una cultura digitale

Prende il via domani presso l'Istituto Treccani la 24 ore-no stop in cui universitari italiani svilupperanno idee e progetti sul futuro della cultura

BT e Treccani insieme per una cultura digitale

La digitalizzazione permea oramai anche il mondo della cultura e attrae  sempre più enti preposti alla sua diffusione e aziende  dell'ICT  che  si sono proposte di  favorirne la  diffusone tramite i nuovi strumenti digitali. E' uno scenario  in cui il mondo universitario non poteva mancare.

Sono oltre duecento, i giovani universitari che hanno accettato la sfida lanciata da BT Italia (British Telecom) e Treccani di partecipare al primo H-ACK, l'hackathon organizzato in collaborazione con H-Farm, dedicato proprio al futuro della cultura digitale.

BT   Gianluca Cimini
Gianluca Cimini

A partire dalle 10.30 di domani, 30 gennaio, e fino alla tarda mattinata di domenica 31 gennaio, i ragazzi e le ragazze provenienti da tutta Italia avranno il compito, suddivisi in gruppi di 6 elementi, di progettare e sviluppare brillanti idee per innovare il mondo della cultura.

In particolare, nuove modi di fruire dei contenuti, on-line e tramite i numerosi dispositivi mobili ora disponibili che stanno indubbiamente favorendo la fruizione di  cultura veicolata in modo innovativo, per accrescere l'accesso al sapere e alla conoscenza, così come l'integrazione dei contenuti in nuovi format multimediali per permettere di costruire percorsi di apprendimento e di education più ricchi, variegati ed efficaci.

Tutti i progetti verranno poi sottoposti al giudizio di una giuria, composta tra gli altri da Gianluca Cimini (Amministratore Delegato di BT Italia),  Massimo Bray (Direttore Generale Treccani) e Riccardo Donadon (CEO di H-Farm), che sceglierà il miglior progetto di business e tecnologico.

Peraltro, H-ACK 2090 è un evento che suggella anche  due importanti anniversari caduti in questi mesi relativi alle due aziende: i 20 anni di BT in Italia e i 90 anni di vita dell'Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani.

AREE TEMATICHE
Vuoi ricevere aggiornamenti su #Manager?
Iscriviti alla newsletter!