BT e Eurocontrol per la sicurezza del traffico aereo

A seguito di una procedura comune di appalto, Eurocontrol e quarantuno aziende partner, per lo più fornitori di servizi di navigazione aerea (ANSP - Air Navigation Service Provider), hanno avviato un nuovo contratto con BT per la fornitura e la gestione di un nuovo servizio di rete paneuropeo sicuro e resiliente (NewPENS). Il contratto decennale ha un valore complessivo stimato di oltre 50 milioni di euro.

La nuova rete ultra-resiliente collegherà circa 100 sedi in 47 paesi nell'area Eurocontrol e in paesi limitrofi. La rete può essere utilizzata da tutte le componenti del sistema dell'Air Traffic Management (ATM) per trasferire, con efficienza di costi, dati business-critical in modo affidabile, sicuro e protetto.

La nuova infrastruttura si baserà sulla rete IP di BT con connessioni mission-critical che si estendono su un'infrastruttura dual core, che offre connettività parallela, separata sia dal punto vista fisico che logico così da garantire massimi livelli di capacità e resilienza.

NewPENS è l'evoluzione della rete PENS, lanciata nel dicembre 2009. Per il Network Manager, gli ANSP e le altre realtà dell'ATM coinvolte si tratta di un significativo miglioramento - nella gestione del servizio come nell'architettura di rete - e il backbone per i dati cross-border e le comunicazioni vocali.

"NewPENS è un contratto di appalto comune senza precedenti nella gestione del traffico aereo paneuropeo", ha osservato Eamonn Brennan, direttore generale di EUROCONTROL e vicepresidente del nuovo PENS Top Management Board. "Con il traffico aereo in aumento, NewPENS fornirà un solido supporto all'aviazione europea, garantendo connessioni di rete cross-border e rafforzando le applicazioni safety-critical".

 

Pubblicità

AREE TEMATICHE