Quando considerare di realizzare una nuova infrastruttura?

Ottimizzazione, cloud e nuovo Data Center sono i percorsi possibili, suggeriti da Emerson Network Power. Ma devono rispondere a una strategia, basata su considerazioni oggettive.

Avatar di Gaetano Di Blasio

a cura di Gaetano Di Blasio

Poiché è possibile intervenire in vari modi per migliorare l'infrastruttura critica prima di creare un nuovo data center, questa possibilità è da considerare solo come estremo rimedio. Realizzare un nuovo data center è costoso e difficile.

Secondo le stime di Emerson, un nuovo data center può costare all'incirca 17 milioni di dollari per megawatt, con metodi per ridurre la somma a 12 milioni di dollari per megawatt (per esempio, attraverso miglioramenti dell'utilizzo degli UPS).

Entrano in gioco diversi fattori, quali l'accensione di un mutuo, il reperimento del luogo adatto e la possibilità di installare la fibra ottica. Possono passare tre anni prima che il nuovo spazio sia operativo, e gestire la logistica per il trasloco è una sfida impegnativa.

Se le risorse sono troppo vecchie, forse è meglio fare un nuovo data center

Secondo gli esperti di Emerson, vi sono tuttavia situazioni in cui la realizzazione di un nuovo data center rappresenta una buona soluzione:

  • L'azienda cresce in seguito a un'acquisizione, ed è necessario accorpare diversi data center acquisiti. Forse occorre costruire una nuova struttura per ospitarli.
  • Non è presente un centro di ripristino di emergenza. In questo caso, è possibile realizzare un nuovo data center utilizzando la vecchia struttura.
  • Le apparecchiature sono così vecchie e in cattive condizioni che non vale la pena di effettuare un upgrade. La realizzazione di un nuovo data center è un'occasione per avvalersi di nuove tecnologie, più efficienti.

È liberamente disponibile il Playbook for Change (Guida al cambiamento) per scoprire ulteriori strategie e saperne di più su come valutare la tua infrastruttura critica e per quale motivo.

Inoltre, è possibile scaricare gratuitamente una raccolta di white paper sul data center e sulla business continuity.