A tutto Cloud dunque!

Da un'indagine tra i rivenditori partecipanti al blog di Achab, emerge che, nonostante alcune remore, l'era del Cloud si stia avvicinando. Lo pensa il 63% dei partecipanti

Avatar di Francesco Doveri

a cura di Francesco Doveri

Qualche mese fa ho partecipato all'evento ICT Trade di Sirmi e ho avuto modo di seguire un workshop dal titolo "Cloud Computing: come orientarsi".

In quell’occasione mi ha colpito particolarmente il fatto che tutte le aziende che si sono succedute sul palco avessero un messaggio comune: è scoccata l'ora del Cloud e noi ve lo offriamo.

Francesco Doveri - direttore marketing di Achab

Se il messaggio non è sorprendente da parte di Telecom Italia, la cui Nuvola solca i nostri cieli da parecchio tempo, o da parte di HP, sebbene nessuno in sala fosse al corrente della loro offerta Cloud, non mi aspettavo che un’azienda come Computer Gross, uno dei principali distributori broadliner italiani, si fosse lanciata nella costruzione di un proprio center per offrire servizi Cloud e che la stessa cosa avesse fatto Cosmic Blue Team, importante system integrator romano. 

Insomma, tutti i diversi attori della catena di fornitura hanno un'offerta Cloud per le aziende e la domanda sorge spontanea: sta davvero iniziando anche in Italia l'era del Cloud?

L'abbiamo chiesto ai nostri rivenditori, aziende che erogano servizi IT alle PMI, attraverso un sondaggio nell’area riservata del nostro sito. Ecco i risultati:

Contando tra i "NO Cloud" anche chi non ha ancora un’idea precisa, gli scettici totalizzano il 37%. Le motivazioni prevalenti sono due, ben sintetizzate dai commenti di uno dei partecipanti ("Vedo una diffidenza da parte dei clienti nell'affidare dati importanti al Cloud: ritengono che il loro PC sia più sicuro e difendibile") o di un altro ("La qualità e la stabilità delle connessioni esistenti sono un ostacolo insormontabile").

Il dato forte però è che il 63% dei rivenditori è convinto che sia davvero arrivato il momento del Cloud.

A questi abbiamo posto un secondo quesito, ossia di dirci se vedessero il Cloud come:

  • un pericoloso concorrente; 
  • un'opportunità per far evolvere la propria attività; 
  • l'inizio della fine del mestiere di rivenditore IT; 
  • uno strumento per erogare servizi IT in modo più efficiente. 

Risultato: nessuno vede il Cloud come un concorrente e solo l'8% vede il Cloud come l’inizio della fine. Gli altri sono tutti ottimisti: per il 58% il Cloud è un’opportunità di evoluzione e per il 34% un utile strumento per erogare meglio i servizi.

E allora avanti, a tutto Cloud!

Chi non è d’accordo, batta un colpo e sono sicuro che ne verrà fuori una discussione molto interessante :)

http://www.achab.it/blog/index.cfm/2013/9/a-tutto-cloud-dunque.htm