Aastra nominata "Champion" in una analisi della Telefonia IP e la UCC

Info-Tech Research Group ha evidenziato la versatilità e l'efficienza economica del portfolio per la Unified Communication e Collaboration sviluppato da Aastra

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a cura di Giuseppe Saccardi

Nel suo ultimo studio sul panorama dei fornitori nel mercato della Telefonia via IP (IPT) e della Unified Communication (UC), Info-Tech Research Group ha identificato Aastra, società mondiale operante nel mercato delle comunicazioni per l'impresa, come "Champion" in questo settore che si sta dimostrando altamente competitivo.

"Negli ultimi anni Aastra è cresciuta fino a diventare un attore fondamentale nelle comunicazioni per l'impresa, con prodotti come il nostro MX-ONE ora venduti in più di cento paesi. La relazione di Info-Tech Research Group ci fornisce un forte riconoscimento da una fonte esterna e siamo lieti che, in seguito alla sua analisi approfondita, abbia nominato Aastra come Champion. Da sempre abbiamo puntato a fornire un'offerta di UCC per le aziende altamente competitiva, con un buon equilibrio tra funzioni e prezzo. Questa relazione sul mercato IPT /UC conferma che stiamo raggiungendo questi obiettivi", ha commentato Fabio Pettinari, Marketing & Business Development Director di Aastra Italia.

Fabio Pettinari

Una valutazione basata su numerosi parametri

Nella loro valutazione di 12 fornitori nel mercato IPT/UC, i ricercatori indipendenti hanno messo in evidenza,  ha commentato la società, la forte dedizione di Aastra verso le comunicazioni per l'impresa, e questo  come diretta conseguenza della versatilità del suo portfolio delle soluzioni di IPT/UC, e in particolare per le sue opzioni di utilizzo che, ha osservato Info-Tech, le aziende hanno ritenuto altamente flessibili, con funzionalità di UC ampie e un forte focus sulla collaboration.

Con l'obiettivo dichiarato di supportare i decisori informatici e aziendali nel non semplice compito  di selezionare le giuste soluzioni per le loro organizzazioni, Info-Tech Research Group ha valutato i prodotti in termini di funzioni, utilizzo, accessibilità economica e architettura, e i singoli fornitori in base all'applicabilità, alla strategia, all'estensione e alla potenza di canale.

Secondo lo studio, la valutazione di Champion è data a fornitori  che ricevono punteggi alti in gran parte dei criteri di valutazione e offrono un valore eccellente, hanno una forte presenza sul mercato e sono solitamente coloro che definiscono le tendenze nel settore.

Sotto questo aspetto Aastra ha ricevuto punteggi notevolmente alti sia dal punto di vista del prodotto che come fornitore. Ad esempio,  evidenzia AASTRA, le sue soluzioni Communication Server MX-ONE, l'ecosistema UCC BluStar e la soluzione di contact center multimediale Solidus eCare sono stati riconosciuti come esemplari in termini di utilizzo e architettura. Osserva inoltre come Aastra abbia ricevuto il più alto Value Score dei Champion presenti nella relazione, punteggio che indicizza l'offerta di prodotti e la forza commerciale di ciascun fornitore in relazione ai prezzi praticati, indicatore di certo importante per le aziende impegnate nell'ottimizzazione dei budget e nel contenimento dei costi.

Sempre secondo Info-Tech Research Group, ma la cosa è tranquillamente condividibile, la Telefonia via IP e le Unified Communication hanno fornito gli strumenti necessari per massimizzare la flessibilità, la collaborazione e la mobilità dell'utente a tutti i livelli dell'organizzazione.

Aastra MX-ONE

MX-ONE è una piattaforma basata su standard industriali che risponde alle esigenze di comunicazioni fisse e mobili di aziende di fascia media e alta, sia localizzate che distribuite. La copertura geografica è resa possibile da un'architettura che permette di creare, a seconda delle esigenze, un sistema centralizzato o distribuito, sia tramite l’utilizzo di un singolo sistema che di più sistemi interconnessi da canali ad alta velocità e linee di giunzione magliate e ridondate.

La soluzione è gestibile come un'unica entità logica ed è scalabile da 300 a 500.000 utenti. MX-ONE dispone di oltre 500 funzioni e ha un'architettura ideata per creare un sistema di comunicazione integrato in grado di garantire la connessione, indipendentemente dal dispositivo o dal mezzo di comunicazione.Supporta gli standard IP, SIP, CSTA V3, XML e servizi web per l’integrazione con il back-office. Attraverso “Direct SIP” interopera con Microsoft Office Communicator/Lync e IBM Lotus Sametime.Tra le più significative caratteristiche che fanno di MX-ONE una soluzione per applicazioni sofisticate di IP telephony e di UC aziendale, pronta per erogare servizi in ambito "UC as a Service" vi sono:

  • * Possibilità di implementare soluzioni flessibili per differenti profili.
  • * Comunicazioni intuitive, multimediali e in tempo reale.
  • * Servizi di mobilità integrati nella piattaforma.
  • * Predisposizione per gli ambienti virtualizzati e servizi cloud.
  • * Toolbox di comunicazione incluso per servizi di Contact Center, servizi di assistenza e collaborazione aziendale.

Il contact center Solidus eCare

Solidus eCare è un contact center con architettura modulare che può essere integrato con le infrastrutture, i processi e le applicazioni business esistenti. E’ basato su MX-ONE e ciò permette di disporre di tutti i tipi di media di contatto supportati dalla piattaforma: voce (inbound e outbound), posta elettronica, chat, sms, fax e video. Tutti i media accedono al sistema utilizzando algoritmi di instradamento definiti sulla base delle competenze degli agenti, al fine di selezionare l'operatore più adeguato alla risposta e ottimizzare il percorso.

Per chi fosse interessato ad ulteriori informazioni o per scaricare una copia della relazione.